Un aspetto centrale di chi si assume compiti educativi è quello di favorire una positiva coesistenza delle molteplici differenze presenti nei contesti, di permettere di co-abitarli in modo attivo, curioso, motivato, rispettoso, armonico, libero, equo, imparando anche a rispettare l’ambiente e a promuoverne la sua salvaguardia. Tre sono gli aspetti su cui si orienta la riflessione. Il primo riguarda la progettazione universale in relazione ai processi di inclusione. Il secondo concerne il tema dell’identità e delle differenze. Il terzo riferito ai contesti educativi.

Malaguti, E. (2025). Gli spazi che si abitano. Progettazione universale, valorizzazione delle differenze e coevoluzione.. Bergamo ; Reggio Emilia : Edizioni Junior.

Gli spazi che si abitano. Progettazione universale, valorizzazione delle differenze e coevoluzione.

Elena Malaguti
2025

Abstract

Un aspetto centrale di chi si assume compiti educativi è quello di favorire una positiva coesistenza delle molteplici differenze presenti nei contesti, di permettere di co-abitarli in modo attivo, curioso, motivato, rispettoso, armonico, libero, equo, imparando anche a rispettare l’ambiente e a promuoverne la sua salvaguardia. Tre sono gli aspetti su cui si orienta la riflessione. Il primo riguarda la progettazione universale in relazione ai processi di inclusione. Il secondo concerne il tema dell’identità e delle differenze. Il terzo riferito ai contesti educativi.
2025
Progettare spazi inclusivi all'aperto : contesti resilienti per comunità in trasformazione
29
38
Malaguti, E. (2025). Gli spazi che si abitano. Progettazione universale, valorizzazione delle differenze e coevoluzione.. Bergamo ; Reggio Emilia : Edizioni Junior.
Malaguti, Elena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MALAGUTI in Progettare Spazi inclusivi all_aperto.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 546.29 kB
Formato Adobe PDF
546.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1024692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact