Un aspetto centrale di chi si assume compiti educativi è quello di favorire una positiva coesistenza delle molteplici differenze presenti nei contesti, di permettere di co-abitarli in modo attivo, curioso, motivato, rispettoso, armonico, libero, equo, imparando anche a rispettare l’ambiente e a promuoverne la sua salvaguardia. Tre sono gli aspetti su cui si orienta la riflessione. Il primo riguarda la progettazione universale in relazione ai processi di inclusione. Il secondo concerne il tema dell’identità e delle differenze. Il terzo riferito ai contesti educativi.
Malaguti, E. (2025). Gli spazi che si abitano. Progettazione universale, valorizzazione delle differenze e coevoluzione.. Bergamo ; Reggio Emilia : Edizioni Junior.
Gli spazi che si abitano. Progettazione universale, valorizzazione delle differenze e coevoluzione.
Elena Malaguti
2025
Abstract
Un aspetto centrale di chi si assume compiti educativi è quello di favorire una positiva coesistenza delle molteplici differenze presenti nei contesti, di permettere di co-abitarli in modo attivo, curioso, motivato, rispettoso, armonico, libero, equo, imparando anche a rispettare l’ambiente e a promuoverne la sua salvaguardia. Tre sono gli aspetti su cui si orienta la riflessione. Il primo riguarda la progettazione universale in relazione ai processi di inclusione. Il secondo concerne il tema dell’identità e delle differenze. Il terzo riferito ai contesti educativi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
MALAGUTI in Progettare Spazi inclusivi all_aperto.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
546.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
546.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


