Iniziativa prevista dal protocollo bilaterale tra Italia e Giappone Macrosettore: Basic Sciences Il progetto consiste nello studio di fattibiltà per uno schema di accelerazione ibrida (laser+linac) su cui basare il primo stadio di una infrastruttura di ricerca PROMETHEUS, proposta per la ricerca biomedica ed applicazioni alla adroterapia. Viene anche considerata la possibilità di raggiungere direttamente la soglia di energia per le applicazioni terapeutiche considerando berdagli con densità quasi critica. La infrastruttura sarebbe collocata presso i laboratori di Montecuccolino della Università di Bologna, che ospitavano il reattore nucleare RB3, in fase avanzata di decommissioning, e sarebbe sviluppata in collaborazione con l’ENEA.
M. Sumini, G. Turchetti (2013). Studio teorico sperimentale della fase di formazione di impulsi di particelle accelerate mediante Laser per post-accelerazione/Laser injector formation requirements for post-acceleration.
Studio teorico sperimentale della fase di formazione di impulsi di particelle accelerate mediante Laser per post-accelerazione/Laser injector formation requirements for post-acceleration
SUMINI, MARCO;TURCHETTI, GIORGIO
2013
Abstract
Iniziativa prevista dal protocollo bilaterale tra Italia e Giappone Macrosettore: Basic Sciences Il progetto consiste nello studio di fattibiltà per uno schema di accelerazione ibrida (laser+linac) su cui basare il primo stadio di una infrastruttura di ricerca PROMETHEUS, proposta per la ricerca biomedica ed applicazioni alla adroterapia. Viene anche considerata la possibilità di raggiungere direttamente la soglia di energia per le applicazioni terapeutiche considerando berdagli con densità quasi critica. La infrastruttura sarebbe collocata presso i laboratori di Montecuccolino della Università di Bologna, che ospitavano il reattore nucleare RB3, in fase avanzata di decommissioning, e sarebbe sviluppata in collaborazione con l’ENEA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.