Lo sviluppo di tecniche di indagine spettrometriche grazie a strumenti posizionati su satelliti (MODIS, MODerate resolution Imaging Spectro-radiometer) consente di avere a disposizione valutazioni globali delle condizioni di qualità dell’aria su aree a forte antropizzazione quali la Pianura Padana, evidenziando le corrette scale spaziali e temporali dei fenomeni e l’instaurarsi e lo sviluppo di criticità e di transitori ambientali caratteristici di cui è indispensabile iniziare a valutare la rilevanza in termini ambientali e programmatici.
M. Sumini, F. Teodori, B. Ferrucci, S. Mantovani, G. Magro (2009). ANALISI DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELL’AREA DEL PIEMONTE SUD-ORIENTALE MEDIANTE TECNICHE SPETTROMETRICHE. TORINO : Provincia di Torino.
ANALISI DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELL’AREA DEL PIEMONTE SUD-ORIENTALE MEDIANTE TECNICHE SPETTROMETRICHE
SUMINI, MARCO;TEODORI, FRANCESCO;
2009
Abstract
Lo sviluppo di tecniche di indagine spettrometriche grazie a strumenti posizionati su satelliti (MODIS, MODerate resolution Imaging Spectro-radiometer) consente di avere a disposizione valutazioni globali delle condizioni di qualità dell’aria su aree a forte antropizzazione quali la Pianura Padana, evidenziando le corrette scale spaziali e temporali dei fenomeni e l’instaurarsi e lo sviluppo di criticità e di transitori ambientali caratteristici di cui è indispensabile iniziare a valutare la rilevanza in termini ambientali e programmatici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.