Il saggio ricostruisce in dettaglio le fondamentali iniziative condotte dal cardinale Lambertini, poi papa Benedetto XIV per la rinascita del sistema culturale e artistico in Bologna. Un’impresa che suggella, restituendo l’immagine dell’Europa dei Lumi attraverso la celebrazione degli ingegni che hanno fatto la storia della scienza, dai secoli antichi al più immediato contemporaneo, l’importanza dei provvedimenti di Benedetto XIV in un campo che non è quello essenziale della politica concordataria, dei provvedimenti di governo per il «mondo grande» bensì della politica culturale che gli concesse di mostrare al mondo intero la dignità dello Stato e l’immensità del credo evangelico.
Biagi, D. (2025). Benedetto XIV e la Repubblica delle arti del disegno. L'Accademia Clementina e l'Europa. Bologna : Pendragon.
Benedetto XIV e la Repubblica delle arti del disegno. L'Accademia Clementina e l'Europa
Donatella Biagi
2025
Abstract
Il saggio ricostruisce in dettaglio le fondamentali iniziative condotte dal cardinale Lambertini, poi papa Benedetto XIV per la rinascita del sistema culturale e artistico in Bologna. Un’impresa che suggella, restituendo l’immagine dell’Europa dei Lumi attraverso la celebrazione degli ingegni che hanno fatto la storia della scienza, dai secoli antichi al più immediato contemporaneo, l’importanza dei provvedimenti di Benedetto XIV in un campo che non è quello essenziale della politica concordataria, dei provvedimenti di governo per il «mondo grande» bensì della politica culturale che gli concesse di mostrare al mondo intero la dignità dello Stato e l’immensità del credo evangelico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


