Dopo una breve introduzione sull'approccio sistemico-ecologico, che è alla base della psicologia di comunità, vengono illustrati i principali concetti chiave che guidano il lavoro concreto dello psicologo nella comunità e possono essere utilmente usati anche nell'ambito dell'orientamento: la ricerca-azione, l'empowerment, la partecipazione e il senso di comunità, il lavoro di rete. Il capitolo si conclude con alcune riflessioni sull'elaborazione di strategie e strumenti orientati all'empowerment sociale.
Zani Bruna (2011). Il contributo della psicologia di comunità alla elaborazione di strumenti teorici ed operativi. ROMA : Carocci.
Il contributo della psicologia di comunità alla elaborazione di strumenti teorici ed operativi
ZANI, BRUNA
2011
Abstract
Dopo una breve introduzione sull'approccio sistemico-ecologico, che è alla base della psicologia di comunità, vengono illustrati i principali concetti chiave che guidano il lavoro concreto dello psicologo nella comunità e possono essere utilmente usati anche nell'ambito dell'orientamento: la ricerca-azione, l'empowerment, la partecipazione e il senso di comunità, il lavoro di rete. Il capitolo si conclude con alcune riflessioni sull'elaborazione di strategie e strumenti orientati all'empowerment sociale.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


