Saremo capaci di definire nuovi approcci, fondati su radici solide, per rispondere, in modo concreto, alle istanze di libertà, democrazia, giustizia sociale, equità, sostenibilità che le nuove generazioni domandano? Il contributo, procedendo dalle fonti storiche, propone un’analisi critica del lavoro di Bruno Ciari (1923-1970), secondo una lettura rinnovata che tiene conto dell’evoluzione sociale, culturale e scientifica di questi ultimi anni.

Malaguti, E. (2025). Generazioni a confronto. «La grande disadattata» di Bruno Ciari. Impegno educativo e responsabilità per una scuola fondata su principi democratici e partecipativi. Roma : Tab Edizioni.

Generazioni a confronto. «La grande disadattata» di Bruno Ciari. Impegno educativo e responsabilità per una scuola fondata su principi democratici e partecipativi

Elena Malaguti
2025

Abstract

Saremo capaci di definire nuovi approcci, fondati su radici solide, per rispondere, in modo concreto, alle istanze di libertà, democrazia, giustizia sociale, equità, sostenibilità che le nuove generazioni domandano? Il contributo, procedendo dalle fonti storiche, propone un’analisi critica del lavoro di Bruno Ciari (1923-1970), secondo una lettura rinnovata che tiene conto dell’evoluzione sociale, culturale e scientifica di questi ultimi anni.
2025
«I modi dell’insegnare» tra scuola e società. Riflessioni sull’eredità di Bruno Ciari
97
114
Malaguti, E. (2025). Generazioni a confronto. «La grande disadattata» di Bruno Ciari. Impegno educativo e responsabilità per una scuola fondata su principi democratici e partecipativi. Roma : Tab Edizioni.
Malaguti, Elena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Malaguti_ Ciari Generazioni a confronto.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 354.37 kB
Formato Adobe PDF
354.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1023979
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact