Saremo capaci di definire nuovi approcci, fondati su radici solide, per rispondere, in modo concreto, alle istanze di libertà, democrazia, giustizia sociale, equità, sostenibilità che le nuove generazioni domandano? Il contributo, procedendo dalle fonti storiche, propone un’analisi critica del lavoro di Bruno Ciari (1923-1970), secondo una lettura rinnovata che tiene conto dell’evoluzione sociale, culturale e scientifica di questi ultimi anni.
Malaguti, E. (2025). Generazioni a confronto. «La grande disadattata» di Bruno Ciari. Impegno educativo e responsabilità per una scuola fondata su principi democratici e partecipativi. Roma : Tab Edizioni.
Generazioni a confronto. «La grande disadattata» di Bruno Ciari. Impegno educativo e responsabilità per una scuola fondata su principi democratici e partecipativi
Elena Malaguti
2025
Abstract
Saremo capaci di definire nuovi approcci, fondati su radici solide, per rispondere, in modo concreto, alle istanze di libertà, democrazia, giustizia sociale, equità, sostenibilità che le nuove generazioni domandano? Il contributo, procedendo dalle fonti storiche, propone un’analisi critica del lavoro di Bruno Ciari (1923-1970), secondo una lettura rinnovata che tiene conto dell’evoluzione sociale, culturale e scientifica di questi ultimi anni.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Malaguti_ Ciari Generazioni a confronto.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
354.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
354.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


