Tra gli infiniti contributi che la straordinaria ricchezza e complessità di Wahrheit und Methode ha recato al dibattito filosofico dell’ultima parte del novecento uno dei più originali (ancorché forse dei meno osservati e – la cosa non può non destare qualche sorpresa – soprattutto dagli specialisti) è certamente quello che riguarda una definizione dell’ermeneutica del tragico e della tragedia. Al centro di questo tema sta il tentativo di ricostruire lo sviluppo della tragedia a partire dalle sue origini cultuali e religiose Questo è infatti il percorso seguito da Hans-Georg Gadamer nella sua formulazione di una vera e propria teoria della tragedia. La tragedia rende manifesta, secondo Gadamer, la struttura fondamentale dell’opera d’arte come evento (Ereignis) e ne rivela il significato ontologico.
C. Gentili (2011). Per un'ermeneutica del tragico. MILANO : Mimesis.
Per un'ermeneutica del tragico
GENTILI, CARLO
2011
Abstract
Tra gli infiniti contributi che la straordinaria ricchezza e complessità di Wahrheit und Methode ha recato al dibattito filosofico dell’ultima parte del novecento uno dei più originali (ancorché forse dei meno osservati e – la cosa non può non destare qualche sorpresa – soprattutto dagli specialisti) è certamente quello che riguarda una definizione dell’ermeneutica del tragico e della tragedia. Al centro di questo tema sta il tentativo di ricostruire lo sviluppo della tragedia a partire dalle sue origini cultuali e religiose Questo è infatti il percorso seguito da Hans-Georg Gadamer nella sua formulazione di una vera e propria teoria della tragedia. La tragedia rende manifesta, secondo Gadamer, la struttura fondamentale dell’opera d’arte come evento (Ereignis) e ne rivela il significato ontologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.