Il volume analizza la correlazione e la convertibilità di lettere e atomi, di parole e di cose, di strutture linguistiche e strutture cosmiche, secondo un modello interpretativo - quello della grammatica - teorizzato già dalla riflessione presocratica, particolarmente fortunato nel pensiero medioevale e riattualizzato soprattutto da Foucault. Il volume si sofferma peraltro anche sulla fortuna rinascimentale di Lucrezio, in Marullo. La terza edizione, oltre a un'appendice sull'hapax lucreziano "tardescit", comprende un "Aggiornamento bibliografico", pp. 179-203, a c. di Alessandra Magnoni.
I. Dionigi (2005). Lucrezio. Le parole e le cose. Terza edizione accresciuta. Aggiornamento bibliografico a cura di A. Magnoni. BOLOGNA : Pàtron.
Lucrezio. Le parole e le cose. Terza edizione accresciuta. Aggiornamento bibliografico a cura di A. Magnoni
DIONIGI, IVANO
2005
Abstract
Il volume analizza la correlazione e la convertibilità di lettere e atomi, di parole e di cose, di strutture linguistiche e strutture cosmiche, secondo un modello interpretativo - quello della grammatica - teorizzato già dalla riflessione presocratica, particolarmente fortunato nel pensiero medioevale e riattualizzato soprattutto da Foucault. Il volume si sofferma peraltro anche sulla fortuna rinascimentale di Lucrezio, in Marullo. La terza edizione, oltre a un'appendice sull'hapax lucreziano "tardescit", comprende un "Aggiornamento bibliografico", pp. 179-203, a c. di Alessandra Magnoni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.