I contributi raccolti in questo numero evidenziano come le crisi siano una condizione strutturale dei territori, dove le sfide socio-ambientali si presentano nella forma di fenomeni di segregazione, conflitti ecologici, marginalità. Le crisi non sono eventi transitori, ma elementi che ridefiniscono continuamente le relazioni tra spazio, società e ambiente, spesso accentuando le disuguaglianze esistenti. Tuttavia, emergono anche strategie di azione e resistenza collettiva che, pur frammentate e talvolta prive di un riconoscimento istituzionale, rappresentano tentativi concreti di affrontare le sfide territoriali.
Bottini, L., Rimondi, T. (2025). Crisi permanenti: la dimensione territoriale delle sfide socio-ambientali. Milano : FrancoAngeli.
Crisi permanenti: la dimensione territoriale delle sfide socio-ambientali
Tommaso Rimondi
2025
Abstract
I contributi raccolti in questo numero evidenziano come le crisi siano una condizione strutturale dei territori, dove le sfide socio-ambientali si presentano nella forma di fenomeni di segregazione, conflitti ecologici, marginalità. Le crisi non sono eventi transitori, ma elementi che ridefiniscono continuamente le relazioni tra spazio, società e ambiente, spesso accentuando le disuguaglianze esistenti. Tuttavia, emergono anche strategie di azione e resistenza collettiva che, pur frammentate e talvolta prive di un riconoscimento istituzionale, rappresentano tentativi concreti di affrontare le sfide territoriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


