Le proposte argomentate in questo saggio si estrinsecano nella considerazione che, alla luce di un quadro regolatorio che mira esplicitamente a imporre maggior trasparenza sugli algoritmi, l’AI Act propone quattro forme di spiegabilità orientate al deployer, alla compliance, all’individuo soggetto alla decisione algoritmicamente mediata, e al controllo umano significativo, che possono essere sussunte nella categoria giuridica di “Conoscibilità Algoritmica”. Tuttavia, il processo di standardizzazione non è ancora maturo per una sua valutazione definitiva e, in tal senso, questo saggio costituisce un contributo alla discussione
Palmirani, M., Sapienza, S. (2025). Spiegabilità e conoscibilità algoritmica nell’AI Act alla luce del quadro regolamentare europeo. Roma : Luiss University Press.
Spiegabilità e conoscibilità algoritmica nell’AI Act alla luce del quadro regolamentare europeo
Monica Palmirani;Salvatore Sapienza
2025
Abstract
Le proposte argomentate in questo saggio si estrinsecano nella considerazione che, alla luce di un quadro regolatorio che mira esplicitamente a imporre maggior trasparenza sugli algoritmi, l’AI Act propone quattro forme di spiegabilità orientate al deployer, alla compliance, all’individuo soggetto alla decisione algoritmicamente mediata, e al controllo umano significativo, che possono essere sussunte nella categoria giuridica di “Conoscibilità Algoritmica”. Tuttavia, il processo di standardizzazione non è ancora maturo per una sua valutazione definitiva e, in tal senso, questo saggio costituisce un contributo alla discussioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


