L'interazione tra ricerca empirica e pedagogia generale riveste importanza fondamentale per le sfide cui è chiamata oggi la riflessione pedagogica, spesso delegittimata per l’assenza di rigore epistemico. Il presente contributo, a partire da una distinzione fra ricerca in educazione e ricerca pedagogica, entrambe rigorose, enfatizza il potere trasformativo della seconda, tradizionalmente espresso dalla ricerca-azione. Su questa linea, approcci più recenti, propongono una visione della ricerca come bene comune in grado di favorire una research-based citizenship.

Tarozzi, M. (2024). Ricerca pedagogica come bene comune. Verso un quadro rigoroso nell’indagine educativa. Lecce : Pensa Multimedia.

Ricerca pedagogica come bene comune. Verso un quadro rigoroso nell’indagine educativa

Massimiliano Tarozzi
2024

Abstract

L'interazione tra ricerca empirica e pedagogia generale riveste importanza fondamentale per le sfide cui è chiamata oggi la riflessione pedagogica, spesso delegittimata per l’assenza di rigore epistemico. Il presente contributo, a partire da una distinzione fra ricerca in educazione e ricerca pedagogica, entrambe rigorose, enfatizza il potere trasformativo della seconda, tradizionalmente espresso dalla ricerca-azione. Su questa linea, approcci più recenti, propongono una visione della ricerca come bene comune in grado di favorire una research-based citizenship.
2024
Ricerca pedagogica e bene comune: modelli teorico-metodologici e public engagement
86
89
Tarozzi, M. (2024). Ricerca pedagogica come bene comune. Verso un quadro rigoroso nell’indagine educativa. Lecce : Pensa Multimedia.
Tarozzi, Massimiliano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ricerca-pedagogica_sipeges-atti-stampa.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 53.73 kB
Formato Adobe PDF
53.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1022286
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact