L'interazione tra ricerca empirica e pedagogia generale riveste importanza fondamentale per le sfide cui è chiamata oggi la riflessione pedagogica, spesso delegittimata per l’assenza di rigore epistemico. Il presente contributo, a partire da una distinzione fra ricerca in educazione e ricerca pedagogica, entrambe rigorose, enfatizza il potere trasformativo della seconda, tradizionalmente espresso dalla ricerca-azione. Su questa linea, approcci più recenti, propongono una visione della ricerca come bene comune in grado di favorire una research-based citizenship.
Tarozzi, M. (2024). Ricerca pedagogica come bene comune. Verso un quadro rigoroso nell’indagine educativa. Lecce : Pensa Multimedia.
Ricerca pedagogica come bene comune. Verso un quadro rigoroso nell’indagine educativa
Massimiliano Tarozzi
2024
Abstract
L'interazione tra ricerca empirica e pedagogia generale riveste importanza fondamentale per le sfide cui è chiamata oggi la riflessione pedagogica, spesso delegittimata per l’assenza di rigore epistemico. Il presente contributo, a partire da una distinzione fra ricerca in educazione e ricerca pedagogica, entrambe rigorose, enfatizza il potere trasformativo della seconda, tradizionalmente espresso dalla ricerca-azione. Su questa linea, approcci più recenti, propongono una visione della ricerca come bene comune in grado di favorire una research-based citizenship.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ricerca-pedagogica_sipeges-atti-stampa.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
53.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
53.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


