Il capitolo descrive il sistema di applicazione dei dazi da parte dell'UE in relazione al commercio internazionale. Si evidenzia il doppio ruolo dei dazi: misura di protezione e, quindi, di controllo del commercio internazionale, e anche risorsa propria che alimenta il bilancio dell'UE. Sono così trattati i meccanismi che anche applicativi dei dazi alla merci al loro ingresso nel mercato UE analizzando le complesse relazioni giuridiche tra Stati Membri, che sono titolari della riscossione e, quindi, della corretta applicazione dei dazi, e Unione Europea che è invece destinataria del gettito e che sovrintende alla corretta e uniforme applicazione dei dazi in tutta l'UE.
D'Angelo, G. (2025). I dazi doganali: controllo del commercio internazionale e risorsa propria del bilancio UE. Padova : Wolters Kluwer - CEDAM.
I dazi doganali: controllo del commercio internazionale e risorsa propria del bilancio UE
G. D'Angelo
Primo
2025
Abstract
Il capitolo descrive il sistema di applicazione dei dazi da parte dell'UE in relazione al commercio internazionale. Si evidenzia il doppio ruolo dei dazi: misura di protezione e, quindi, di controllo del commercio internazionale, e anche risorsa propria che alimenta il bilancio dell'UE. Sono così trattati i meccanismi che anche applicativi dei dazi alla merci al loro ingresso nel mercato UE analizzando le complesse relazioni giuridiche tra Stati Membri, che sono titolari della riscossione e, quindi, della corretta applicazione dei dazi, e Unione Europea che è invece destinataria del gettito e che sovrintende alla corretta e uniforme applicazione dei dazi in tutta l'UE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


