Il capitolo approfondisce la rilevanza degli ambienti digitali nei processi di apprendimento potenziati dall’IA, con particolare riferimento al contesto scolastico. Nello specifico, viene presentato il Museo Officina dell’Educazione – MOdE dell’Università di Bologna che, nell’ambito del progetto AI4S, si configura come un ambiente digitale significativo, all’interno del quale è stato possibile avviare una riflessione condivisa sull’integrazione dell’IA nella scuola, attraverso la progettazione e l’allestimento di sale espositive realizzate dalle istituzioni scolastiche coinvolte.

Macauda, A., Russo, V. (2025). Lavorare con l’IA in classe: il MOdE. Milano – Torino : Sanoma Italia.

Lavorare con l’IA in classe: il MOdE

Anita Macauda
;
Veronica Russo
2025

Abstract

Il capitolo approfondisce la rilevanza degli ambienti digitali nei processi di apprendimento potenziati dall’IA, con particolare riferimento al contesto scolastico. Nello specifico, viene presentato il Museo Officina dell’Educazione – MOdE dell’Università di Bologna che, nell’ambito del progetto AI4S, si configura come un ambiente digitale significativo, all’interno del quale è stato possibile avviare una riflessione condivisa sull’integrazione dell’IA nella scuola, attraverso la progettazione e l’allestimento di sale espositive realizzate dalle istituzioni scolastiche coinvolte.
2025
IA in classe. Didattica con e sull’Intelligenza Artificiale
62
80
Macauda, A., Russo, V. (2025). Lavorare con l’IA in classe: il MOdE. Milano – Torino : Sanoma Italia.
Macauda, Anita; Russo, Veronica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capitolo_Macauda_Russo.pdf

accesso riservato

Descrizione: capitolo_Macauda_Russo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 4.35 MB
Formato Adobe PDF
4.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1022191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact