Il capitolo approfondisce la rilevanza degli ambienti digitali nei processi di apprendimento potenziati dall’IA, con particolare riferimento al contesto scolastico. Nello specifico, viene presentato il Museo Officina dell’Educazione – MOdE dell’Università di Bologna che, nell’ambito del progetto AI4S, si configura come un ambiente digitale significativo, all’interno del quale è stato possibile avviare una riflessione condivisa sull’integrazione dell’IA nella scuola, attraverso la progettazione e l’allestimento di sale espositive realizzate dalle istituzioni scolastiche coinvolte.
Macauda, A., Russo, V. (2025). Lavorare con l’IA in classe: il MOdE. Milano – Torino : Sanoma Italia.
Lavorare con l’IA in classe: il MOdE
Anita Macauda
;Veronica Russo
2025
Abstract
Il capitolo approfondisce la rilevanza degli ambienti digitali nei processi di apprendimento potenziati dall’IA, con particolare riferimento al contesto scolastico. Nello specifico, viene presentato il Museo Officina dell’Educazione – MOdE dell’Università di Bologna che, nell’ambito del progetto AI4S, si configura come un ambiente digitale significativo, all’interno del quale è stato possibile avviare una riflessione condivisa sull’integrazione dell’IA nella scuola, attraverso la progettazione e l’allestimento di sale espositive realizzate dalle istituzioni scolastiche coinvolte.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
capitolo_Macauda_Russo.pdf
accesso riservato
Descrizione: capitolo_Macauda_Russo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
4.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


