La ricerca presentata in questo saggio intende descrivere i diversi profili che compongono l’utenza che frequenta le mense “dei poveri” a Bologna. Questa focalizzazione analitica ha consentito di evidenziare l’emergenza di forme di deprivazione del tutto inedite e in gran parte sconosciute al sistema di welfare pubblico locale che si affiancano ad una povertà storicamente radicata nel tessuto urbano locale. I risultati della ricerca evidenziano la presenza in città di una condizione di grave emarginazione in cui si trova una parte dei fruitori combinata con la distanza dal circuito dell’assistenza. Una combinazione che può favorire processi di cronicizzazione della condizione in cui la persona si trova a vivere, se non intervengono azioni di accompagnamento ai servizi presenti nel territorio.
Maurizio Bergamaschi, Marco Castrignanò (2011). L'ultima spiaggia. I fruitori delle mense a Bologna. MILANO : Franco Angeli.
L'ultima spiaggia. I fruitori delle mense a Bologna
BERGAMASCHI, MAURIZIO;CASTRIGNANO', MARCO
2011
Abstract
La ricerca presentata in questo saggio intende descrivere i diversi profili che compongono l’utenza che frequenta le mense “dei poveri” a Bologna. Questa focalizzazione analitica ha consentito di evidenziare l’emergenza di forme di deprivazione del tutto inedite e in gran parte sconosciute al sistema di welfare pubblico locale che si affiancano ad una povertà storicamente radicata nel tessuto urbano locale. I risultati della ricerca evidenziano la presenza in città di una condizione di grave emarginazione in cui si trova una parte dei fruitori combinata con la distanza dal circuito dell’assistenza. Una combinazione che può favorire processi di cronicizzazione della condizione in cui la persona si trova a vivere, se non intervengono azioni di accompagnamento ai servizi presenti nel territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.