Sommario: Introduzione. – 1. Due decenni di internet in casa: i contributi degli studi culturali e della psicologia dei media sulla relazione minori-tecnologia. – 2. Vulnerabilità della per- sona di minore età e tutela giuridica: i rischi delle piattaforme digitali tra disinformazione, data protection e profilazione. – 3. Cyber minacce e (in)sicurezza online: verso una tutela del minore by design. – Conclusioni.
Ferrari, V. (2025). (Cyber)sicurezza e infanzia digitale. Oltre la protezione, verso un uso critico e consapevole della tecnologia. Bologna : G. Giappichelli Editore.
(Cyber)sicurezza e infanzia digitale. Oltre la protezione, verso un uso critico e consapevole della tecnologia
Valeria FerrariCo-primo
2025
Abstract
Sommario: Introduzione. – 1. Due decenni di internet in casa: i contributi degli studi culturali e della psicologia dei media sulla relazione minori-tecnologia. – 2. Vulnerabilità della per- sona di minore età e tutela giuridica: i rischi delle piattaforme digitali tra disinformazione, data protection e profilazione. – 3. Cyber minacce e (in)sicurezza online: verso una tutela del minore by design. – Conclusioni.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
(Cyber)sicurezza e infanzia digitale.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
5.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


