La tutela dai rischi psicosociali della persona-lavoratore, sia in veste di dipendente pubblico che privato, negli ultimi decenni si è andata arricchendo di strumenti legislativi sempre più articolati e specifici. Alle origini della patologia ‘stress da lavoro correlato’ c’è una inadeguata organizzazione aziendale, che comporta una responsabilità del datore di lavoro (tanto pubblico, quanto privato) come persona fisica, ma che può coinvolgere anche l’ente nella sua dimensione collettiva, grazie al combinato disposto con il d.lgs.231/2001.
Curi, F. (2025). L'ente pubblico economico tra modelli di gestione e tutela della persona lavoratore. Quale ruolo per il diritto penale?. Valencia : Tirant lo Blanch.
L'ente pubblico economico tra modelli di gestione e tutela della persona lavoratore. Quale ruolo per il diritto penale?
Francesca Curi
2025
Abstract
La tutela dai rischi psicosociali della persona-lavoratore, sia in veste di dipendente pubblico che privato, negli ultimi decenni si è andata arricchendo di strumenti legislativi sempre più articolati e specifici. Alle origini della patologia ‘stress da lavoro correlato’ c’è una inadeguata organizzazione aziendale, che comporta una responsabilità del datore di lavoro (tanto pubblico, quanto privato) come persona fisica, ma che può coinvolgere anche l’ente nella sua dimensione collettiva, grazie al combinato disposto con il d.lgs.231/2001.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


