Il catalogo si pone l’obiettivo di censire, per la prima volta in maniera organica, i casi di distacco di fughe di camino affrescate già nei più importanti palazzi del centro storico di Bologna e del contado (Cento, Imola). La mappatura è stata condotta come una sorta di ‘atlante’ in cui si elencano, secondo l’ordine alfabetico, i siti di provenienza delle pitture murali (casa, palazzo, convento, ecc.) e quelli in cui si trovano oggi o in cui furono posti prima dell’attuale collocazione. Si è inoltre deciso di fornire le specifiche delle opere in esame come, quando documentate, quelle legate alla loro estrazione (data, nome dell’estrattista, tecnica). Infine l’atlante mette in evidenza, ove individuate criticamente, le motivazioni del distacco che come noto variano per assecondare istanze di gusto, riattamenti architettonici e urbanistici o ragioni collezionistiche.
Sposato, G. (2025). Appendice. Atlante e mappatura delle fughe staccate fra Bologna e il suo contado. Bologna : Pendragon.
Appendice. Atlante e mappatura delle fughe staccate fra Bologna e il suo contado
Gianluca Sposato
2025
Abstract
Il catalogo si pone l’obiettivo di censire, per la prima volta in maniera organica, i casi di distacco di fughe di camino affrescate già nei più importanti palazzi del centro storico di Bologna e del contado (Cento, Imola). La mappatura è stata condotta come una sorta di ‘atlante’ in cui si elencano, secondo l’ordine alfabetico, i siti di provenienza delle pitture murali (casa, palazzo, convento, ecc.) e quelli in cui si trovano oggi o in cui furono posti prima dell’attuale collocazione. Si è inoltre deciso di fornire le specifiche delle opere in esame come, quando documentate, quelle legate alla loro estrazione (data, nome dell’estrattista, tecnica). Infine l’atlante mette in evidenza, ove individuate criticamente, le motivazioni del distacco che come noto variano per assecondare istanze di gusto, riattamenti architettonici e urbanistici o ragioni collezionistiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


