Il libro tratta diffusamente di tutti gli aspetti del diritto internazionale del lavoro, costituito dall'attività normativa dell'Organizzazione internazionale del lavoro (quasi 200 convenzioni e 200 raccomandazioni), di cui viene illustrato anche il funzionamento e il meccanismo di controllo, nonché da altre norme di carattere universale o regionale. Ampio spazio è dedicato alla Carta sociale europea e agli altri strumenti in materia sociale adottati dal Consiglio d'Europa. Un intero capitolo concerne il diritto dell'Unione europea, suddiviso in: norme sullalibera circolazione delle persone (incluso il fenomeno del distacco di lavoratori in occasione della prestazione di servizi), diritto in materia sociale e del lavoro, norme applicabili ai cittadini di Stati terzi. Un capitolo è dedicato alle problematiche del rapporto fra diritto del lavoro e diritto del commercio internazionale, anche in questo caso ponendo in evidenza il piano universale, quello regionale e quello dell'Unione europea. Pur potendo essere utilizzato anche come strumento didattico, il volume ha la finalità di presentare lo stato del diritto internazionale del lavoro, inclusa la dimenzione regionale, inserendolo nel contesto dei fenomeni attuali, ed è l'unica opera pubblicata in Italia ad avere questo oggetto.
A. Zanobetti (2011). Diritto internazionale del lavoro. Norme universali, regionali e dell'Unione europea. MILANO : Giuffrè.
Diritto internazionale del lavoro. Norme universali, regionali e dell'Unione europea
ZANOBETTI, ALESSANDRA
2011
Abstract
Il libro tratta diffusamente di tutti gli aspetti del diritto internazionale del lavoro, costituito dall'attività normativa dell'Organizzazione internazionale del lavoro (quasi 200 convenzioni e 200 raccomandazioni), di cui viene illustrato anche il funzionamento e il meccanismo di controllo, nonché da altre norme di carattere universale o regionale. Ampio spazio è dedicato alla Carta sociale europea e agli altri strumenti in materia sociale adottati dal Consiglio d'Europa. Un intero capitolo concerne il diritto dell'Unione europea, suddiviso in: norme sullalibera circolazione delle persone (incluso il fenomeno del distacco di lavoratori in occasione della prestazione di servizi), diritto in materia sociale e del lavoro, norme applicabili ai cittadini di Stati terzi. Un capitolo è dedicato alle problematiche del rapporto fra diritto del lavoro e diritto del commercio internazionale, anche in questo caso ponendo in evidenza il piano universale, quello regionale e quello dell'Unione europea. Pur potendo essere utilizzato anche come strumento didattico, il volume ha la finalità di presentare lo stato del diritto internazionale del lavoro, inclusa la dimenzione regionale, inserendolo nel contesto dei fenomeni attuali, ed è l'unica opera pubblicata in Italia ad avere questo oggetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.