L'invenzione prevede l’utilizzo del tessuto non tessuto innovativo in tartuficoltura, al fine di ottenere delle piante più estesamente e uniformemente micorrizate rispetto alle attuali tecniche utilizzate (utilizzo di vermiculite o altri inerti come supporto per il micelio). Il tessuto non tessuto riesce a trattenere tra le sue maglie il micelio permettendo un più efficace trasferimento del fungo alla pianta. Inoltre si riducono in maniera considerevole i tempi di ottenimento delle micorrize mediante inoculazione miceliare.
Leonardi, P., Zambonelli, A., Puliga, F. (2021). Utilizzo di tessuto non tessuto comprendente acido polilattico (PLA) per l’inoculazione di piante da micorrizare, specialmente per tartuficoltura.
Utilizzo di tessuto non tessuto comprendente acido polilattico (PLA) per l’inoculazione di piante da micorrizare, specialmente per tartuficoltura
Pamela Leonardi;Alessandra Zambonelli;Federico Puliga
2021
Abstract
L'invenzione prevede l’utilizzo del tessuto non tessuto innovativo in tartuficoltura, al fine di ottenere delle piante più estesamente e uniformemente micorrizate rispetto alle attuali tecniche utilizzate (utilizzo di vermiculite o altri inerti come supporto per il micelio). Il tessuto non tessuto riesce a trattenere tra le sue maglie il micelio permettendo un più efficace trasferimento del fungo alla pianta. Inoltre si riducono in maniera considerevole i tempi di ottenimento delle micorrize mediante inoculazione miceliare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


