This paper aims to highlight how the use of songs in the teaching of L2/SL Italian can facilitate learners’ handling of some critical issues that arise in conjunction with type 2 conditional clauses. I first explain how this syntactic structure is dealt with in grammars for foreigners. Then, I present the outcomes of a quiz in which learners were asked to classify some examples of type 2 conditional clauses taken from Italian songs on the basis of their perception of different degrees of non-reality. I conclude that the results of the activity indicate its effectiveness in showing that type II expresses not only possibility but also impossibility in the present and/or the future, and that the possibility or impossibility of the condition can only be established on the basis of the context.

Il presente articolo si propone di illustrare come l’uso della canzone nell’insegnamento dell’italiano L2/LS possa facilitare l’approccio degli apprendenti con ad alcune criticità che emergono nella trattazione del periodo ipotetico del II tipo. A tale proposito, innanzitutto, si illustrerà come tale struttura sintattica venga affrontata nelle grammatiche per stranieri. In seguito, si commenteranno gli esiti di un quiz in cui si richiede agli apprendenti di classificare sulla base dei diversi gradi di non-realtà da loro percepita alcuni esempi dell’uso del periodo ipotetico del II tipo tratti da canzoni italiane. Dai risultati emergerà l’efficacia di tale attività nel mostrare che il II tipo non esprime solo la possibilità, ma anche l’impossibilità nel presente e/o nel futuro e che la possibilità o l’impossibilità della condizione può essere stabilita solo sulla base del contesto.

Zingaro, A. (2025). «Se solo avessi le parole». I gradi di non-realtà del periodo ipotetico del II tipo nella canzone italiana. Alessandria - Cracovia : Edizioni dall'Orso - Vox in Academia.

«Se solo avessi le parole». I gradi di non-realtà del periodo ipotetico del II tipo nella canzone italiana

Zingaro Anna
2025

Abstract

This paper aims to highlight how the use of songs in the teaching of L2/SL Italian can facilitate learners’ handling of some critical issues that arise in conjunction with type 2 conditional clauses. I first explain how this syntactic structure is dealt with in grammars for foreigners. Then, I present the outcomes of a quiz in which learners were asked to classify some examples of type 2 conditional clauses taken from Italian songs on the basis of their perception of different degrees of non-reality. I conclude that the results of the activity indicate its effectiveness in showing that type II expresses not only possibility but also impossibility in the present and/or the future, and that the possibility or impossibility of the condition can only be established on the basis of the context.
2025
L’Italia e il suo patrimonio culturale, letterario e linguistico MEZZO SECOLO DI ITALIANISTICA A CRACOVIA
197
210
Zingaro, A. (2025). «Se solo avessi le parole». I gradi di non-realtà del periodo ipotetico del II tipo nella canzone italiana. Alessandria - Cracovia : Edizioni dall'Orso - Vox in Academia.
Zingaro, Anna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo_ Zingaro Anna.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo_ testo completo
Tipo: Postprint / Author's Accepted Manuscript (AAM) - versione accettata per la pubblicazione dopo la peer-review
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 563.95 kB
Formato Adobe PDF
563.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1020933
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact