Il contributo esplora il concetto di "impatto" nella formazione in servizio degli insegnanti, analizzando i suoi effetti su docenti, studenti e istituzioni scolastiche. ​ La Ricerca-Formazione (R-F) è presentata come un approccio collaborativo tra ricercatori e insegnanti, volto a promuovere cambiamenti professionali e istituzionali il cui impatto è inteso non solo come risultato immediato, ma come trasformazione a lungo termine delle pratiche didattiche e organizzative. ​ Attraverso una revisione della letteratura internazionale, il capitolo identifica sei dimensioni chiave per valutare l'impatto: reazione degli insegnanti, cambiamento delle conoscenze, trasformazione delle pratiche, percezioni e apprendimenti degli studenti, e cambiamenti nella cultura istituzionale. Si evidenzia la necessità di approcci valutativi più sistemici e trasformativi, che integrino strumenti quantitativi e qualitativi per comprendere meglio le ricadute della formazione. ​ Si sottolinea l'importanza di un dialogo tra la R-F e i modelli di valutazione esistenti per migliorare l'efficacia e la sostenibilità degli interventi formativi. ​

Passalacqua, F., Pintus, A., Schenetti, M., Pagani, V., Pastori, G., Bonaiuti, G., et al. (2025). Valutare le “ricadute” della formazione in servizio degli insegnanti. Limiti e possibilità nel confronto con la letteratura internazionale.. Milano : Franco Angeli.

Valutare le “ricadute” della formazione in servizio degli insegnanti. Limiti e possibilità nel confronto con la letteratura internazionale.

Michela Schenetti;
2025

Abstract

Il contributo esplora il concetto di "impatto" nella formazione in servizio degli insegnanti, analizzando i suoi effetti su docenti, studenti e istituzioni scolastiche. ​ La Ricerca-Formazione (R-F) è presentata come un approccio collaborativo tra ricercatori e insegnanti, volto a promuovere cambiamenti professionali e istituzionali il cui impatto è inteso non solo come risultato immediato, ma come trasformazione a lungo termine delle pratiche didattiche e organizzative. ​ Attraverso una revisione della letteratura internazionale, il capitolo identifica sei dimensioni chiave per valutare l'impatto: reazione degli insegnanti, cambiamento delle conoscenze, trasformazione delle pratiche, percezioni e apprendimenti degli studenti, e cambiamenti nella cultura istituzionale. Si evidenzia la necessità di approcci valutativi più sistemici e trasformativi, che integrino strumenti quantitativi e qualitativi per comprendere meglio le ricadute della formazione. ​ Si sottolinea l'importanza di un dialogo tra la R-F e i modelli di valutazione esistenti per migliorare l'efficacia e la sostenibilità degli interventi formativi. ​
2025
La Ricerca-Formazione. Impatti, strumenti, fattori
21
49
Passalacqua, F., Pintus, A., Schenetti, M., Pagani, V., Pastori, G., Bonaiuti, G., et al. (2025). Valutare le “ricadute” della formazione in servizio degli insegnanti. Limiti e possibilità nel confronto con la letteratura internazionale.. Milano : Franco Angeli.
Passalacqua, Franco; Pintus, Andrea; Schenetti, Michela; Pagani, Valentina; Pastori, Giulia; Bonaiuti, Giovanni; Cardarello., Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ValutareLericaduteDELLAformazioneCRESPI2025.pdf

accesso aperto

Descrizione: capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1020932
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact