Il contributo esplora il concetto di "impatto" nella formazione in servizio degli insegnanti, analizzando i suoi effetti su docenti, studenti e istituzioni scolastiche. La Ricerca-Formazione (R-F) è presentata come un approccio collaborativo tra ricercatori e insegnanti, volto a promuovere cambiamenti professionali e istituzionali il cui impatto è inteso non solo come risultato immediato, ma come trasformazione a lungo termine delle pratiche didattiche e organizzative. Attraverso una revisione della letteratura internazionale, il capitolo identifica sei dimensioni chiave per valutare l'impatto: reazione degli insegnanti, cambiamento delle conoscenze, trasformazione delle pratiche, percezioni e apprendimenti degli studenti, e cambiamenti nella cultura istituzionale. Si evidenzia la necessità di approcci valutativi più sistemici e trasformativi, che integrino strumenti quantitativi e qualitativi per comprendere meglio le ricadute della formazione. Si sottolinea l'importanza di un dialogo tra la R-F e i modelli di valutazione esistenti per migliorare l'efficacia e la sostenibilità degli interventi formativi.
Passalacqua, F., Pintus, A., Schenetti, M., Pagani, V., Pastori, G., Bonaiuti, G., et al. (2025). Valutare le “ricadute” della formazione in servizio degli insegnanti. Limiti e possibilità nel confronto con la letteratura internazionale.. Milano : Franco Angeli.
Valutare le “ricadute” della formazione in servizio degli insegnanti. Limiti e possibilità nel confronto con la letteratura internazionale.
Michela Schenetti;
2025
Abstract
Il contributo esplora il concetto di "impatto" nella formazione in servizio degli insegnanti, analizzando i suoi effetti su docenti, studenti e istituzioni scolastiche. La Ricerca-Formazione (R-F) è presentata come un approccio collaborativo tra ricercatori e insegnanti, volto a promuovere cambiamenti professionali e istituzionali il cui impatto è inteso non solo come risultato immediato, ma come trasformazione a lungo termine delle pratiche didattiche e organizzative. Attraverso una revisione della letteratura internazionale, il capitolo identifica sei dimensioni chiave per valutare l'impatto: reazione degli insegnanti, cambiamento delle conoscenze, trasformazione delle pratiche, percezioni e apprendimenti degli studenti, e cambiamenti nella cultura istituzionale. Si evidenzia la necessità di approcci valutativi più sistemici e trasformativi, che integrino strumenti quantitativi e qualitativi per comprendere meglio le ricadute della formazione. Si sottolinea l'importanza di un dialogo tra la R-F e i modelli di valutazione esistenti per migliorare l'efficacia e la sostenibilità degli interventi formativi. | File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ValutareLericaduteDELLAformazioneCRESPI2025.pdf
accesso aperto
Descrizione: capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


