Si propone qui un caso di studio per la valorizzazione delle collezioni museali attraverso lo sviluppo di un sistema di comunicazione dal forte carattere di engagement, basato su rigorosi contenuti scientifici. Il caso proposto riguarda la collaborazione tra il FrameLAB – Multimedia & Digital Storytelling del Dipartimento di Beni Culturali (UNIBO) e il Museo Nazionale di Ravenna: obiettivo comune l’implementazione di best practice di collaborazione tra Università e Istituzioni museali per la digitalizzazione delle collezioni museali e la realizzazione di un “sistema granulare di compendi multimediali”. I prodotti multimediali frutto della collaborazione si presentano infatti scalabili e applicabili ad altre realtà simili, sostenibili e, soprattutto, in grado di integrare le necessità della comunicazione museale con quelle della ricerca.
Collina, F., Zambruno, S., Gamba, H., Iannucci, A. (2024). Strumenti di digitalizzazione al servizio della valorizzazione:il progetto per il Museo Nazionale di Ravenna. Bologna : Federica Botti, Maria Cristina Carile, Mario Neve, Rocco Mazzeo [10.60923/pcrp_2024-5].
Strumenti di digitalizzazione al servizio della valorizzazione:il progetto per il Museo Nazionale di Ravenna
Federica Collina
Primo
;Simone ZambrunoSecondo
;Hubert GambaPenultimo
;Alessandro IannucciUltimo
2024
Abstract
Si propone qui un caso di studio per la valorizzazione delle collezioni museali attraverso lo sviluppo di un sistema di comunicazione dal forte carattere di engagement, basato su rigorosi contenuti scientifici. Il caso proposto riguarda la collaborazione tra il FrameLAB – Multimedia & Digital Storytelling del Dipartimento di Beni Culturali (UNIBO) e il Museo Nazionale di Ravenna: obiettivo comune l’implementazione di best practice di collaborazione tra Università e Istituzioni museali per la digitalizzazione delle collezioni museali e la realizzazione di un “sistema granulare di compendi multimediali”. I prodotti multimediali frutto della collaborazione si presentano infatti scalabili e applicabili ad altre realtà simili, sostenibili e, soprattutto, in grado di integrare le necessità della comunicazione museale con quelle della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


