All’interno dell’esposizione "Archivio Paesaggio", Chiara Monterumisi e Ines Tolic hanno svolto la curatela scientifica della sezione dedicata al progetto di ricerca "Progetto Omega: dalla spazializzazione delle informazioni all’ipotesi di un’infrastruttura per la ricerca storica". Il progetto, incentrato sul Fondo Achille e Pier Giacomo Castiglioni dello CSAC, è stato sviluppato nella cornice del protocollo operativa tra CSAC e Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, con il coinvolgimento del VARLab. La sezione presenta una selezione di materiali originali provenienti dal Fondo CSAC (fotografie e disegni), accompagnati da un testo critico e da una videoproiezione del progetto pilota, volto a sperimentare nuove modalità di valorizzazione e fruizione dei documenti. L’iniziativa propone un modello spaziale capace di generare narrazioni storiche e di configurarsi come strumento di conoscenza attiva.
Alghisi, M., Barbaro, P., Bini, E., Branchi, M., Castagnetti, G., Cavatorta, C., et al. (2024). Archivio paesaggio. L’Italia del secondo Novecento nelle collezioni CSAC (CSAC, Parma, 14 settembre – 23 dicembre 2024) - sezione "Progetto Omega: dalla spazializzazione delle informazioni all’ipotesi di un’infrastruttura per la ricerca storica".
Archivio paesaggio. L’Italia del secondo Novecento nelle collezioni CSAC (CSAC, Parma, 14 settembre – 23 dicembre 2024) - sezione "Progetto Omega: dalla spazializzazione delle informazioni all’ipotesi di un’infrastruttura per la ricerca storica"
Mariapia Branchi;Francesca De Zotti;Chiara Monterumisi
;Paola Pagliari;Ines Tolic
;
2024
Abstract
All’interno dell’esposizione "Archivio Paesaggio", Chiara Monterumisi e Ines Tolic hanno svolto la curatela scientifica della sezione dedicata al progetto di ricerca "Progetto Omega: dalla spazializzazione delle informazioni all’ipotesi di un’infrastruttura per la ricerca storica". Il progetto, incentrato sul Fondo Achille e Pier Giacomo Castiglioni dello CSAC, è stato sviluppato nella cornice del protocollo operativa tra CSAC e Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, con il coinvolgimento del VARLab. La sezione presenta una selezione di materiali originali provenienti dal Fondo CSAC (fotografie e disegni), accompagnati da un testo critico e da una videoproiezione del progetto pilota, volto a sperimentare nuove modalità di valorizzazione e fruizione dei documenti. L’iniziativa propone un modello spaziale capace di generare narrazioni storiche e di configurarsi come strumento di conoscenza attiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


