Nel saggio viene analizzato il fenomeno del cosiddetto "doppio talento" in quattro autori che hanno praticato sia la pittura che la scrittura. In particolare viene analizzato il tema del "visivo" a partire dalle teorie del filosofo francese Gilles Deleuze, di cui recentemente sono state pubblicate le lezioni sull'arte. In questo modo si creano rapporti interni tra Pasolini e Testori, da una parte, tra Michelangelo e Francis Bacon dall'altra.

Bazzocchi, M.A. (2025). "Corpo a corpo col corpo": PAsolini, Testori, Michelangelo e Bacon. Roma : Carocci.

"Corpo a corpo col corpo": PAsolini, Testori, Michelangelo e Bacon

Marco Antonio Bazzocchi
2025

Abstract

Nel saggio viene analizzato il fenomeno del cosiddetto "doppio talento" in quattro autori che hanno praticato sia la pittura che la scrittura. In particolare viene analizzato il tema del "visivo" a partire dalle teorie del filosofo francese Gilles Deleuze, di cui recentemente sono state pubblicate le lezioni sull'arte. In questo modo si creano rapporti interni tra Pasolini e Testori, da una parte, tra Michelangelo e Francis Bacon dall'altra.
2025
Talenti doppi. Vocazioni plurime nella letteratura contemporanea
79
95
Bazzocchi, M.A. (2025). "Corpo a corpo col corpo": PAsolini, Testori, Michelangelo e Bacon. Roma : Carocci.
Bazzocchi, Marco Antonio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bazzocchi_in_Rizzarelli-Seligardi_Talenti-doppi_Carocci-2025 (1).pdf

accesso riservato

Descrizione: Capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 169.95 kB
Formato Adobe PDF
169.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1020021
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact