In un contesto globale sempre più interconnesso e complesso, la riflessione sul concetto di cittadinanza richiede di superare le tradizionali categorie legate allo Stato-nazione per abbracciare una prospettiva globale. L’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), promossa dall’UNESCO, si configura come un paradigma educativo che mira a sviluppare competenze, valori e atteggiamenti necessari per affrontare le sfide del mondo contemporaneo, favorendo una cittadinanza consapevole, critica e attiva. Tuttavia, in Italia, l’introduzione dell’educazione civica obbligatoria con la Legge 92/2019 sembra riflettere una visione più ristretta della cittadinanza, ancorata alla dimensione nazionale e giuridica, senza integrare pienamente le prospettive e gli approcci della ECG. Questo contributo, basato su un’analisi tematica condotta nell’ambito del progetto PRIN 2022 Global Civic Education, esamina il grado di allineamento della normativa italiana con le politiche internazionali sulla ECG, evidenziando le principali convergenze e divergenze. Infine, vengono proposte strategie metodologiche per trasformare l’educazione civica in un punto di ingresso per la ECG, promuovendo un approccio educativo più trasversale, interdisciplinare ed esperienziale, capace di preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide della globalizzazione con responsabilità e spirito critico.
Quinto, A., Vittori, L. (2025). Educazione alla cittadinanza globale e Educazione civica: un connubio possibile?. Bologna : Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita [10.6092/unibo/amsacta/8445].
Educazione alla cittadinanza globale e Educazione civica: un connubio possibile?
Annalisa Quinto
Co-primo
;Luca Vittori
Co-primo
2025
Abstract
In un contesto globale sempre più interconnesso e complesso, la riflessione sul concetto di cittadinanza richiede di superare le tradizionali categorie legate allo Stato-nazione per abbracciare una prospettiva globale. L’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), promossa dall’UNESCO, si configura come un paradigma educativo che mira a sviluppare competenze, valori e atteggiamenti necessari per affrontare le sfide del mondo contemporaneo, favorendo una cittadinanza consapevole, critica e attiva. Tuttavia, in Italia, l’introduzione dell’educazione civica obbligatoria con la Legge 92/2019 sembra riflettere una visione più ristretta della cittadinanza, ancorata alla dimensione nazionale e giuridica, senza integrare pienamente le prospettive e gli approcci della ECG. Questo contributo, basato su un’analisi tematica condotta nell’ambito del progetto PRIN 2022 Global Civic Education, esamina il grado di allineamento della normativa italiana con le politiche internazionali sulla ECG, evidenziando le principali convergenze e divergenze. Infine, vengono proposte strategie metodologiche per trasformare l’educazione civica in un punto di ingresso per la ECG, promuovendo un approccio educativo più trasversale, interdisciplinare ed esperienziale, capace di preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide della globalizzazione con responsabilità e spirito critico.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Koinè Quinto-Vittori.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale (CCBYNC)
Dimensione
1.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


