Introduzione al volume dedicato a esplorare il ruolo del design come catalizzatore della trasformazione delle biblioteche pubbliche in spazi di prossimità e inclusivi, valorizzando il loro ruolo di connessione tra comunità e cultura. A partire dalle riflessioni nate dal progetto Data Challenge: Youth & Culture, in cui i dati relativi al patrimonio delle biblioteche di Bologna sono stati analizzati per comprendere e migliorare l'interazione con le nuove generazioni, viene illustrato come un approccio data-informed alla progettazione di spazi e servizi culturali possa favorire la loro transizione in veri e propri luoghi di comunità. Il libro presenta una metodologia di ricerca-azione che integra strumenti di co-design, data visualization e service design, con l'obiettivo di sviluppare nuove strategie per coinvolgere le giovani generazioni, affrontando temi chiave quali diversità di genere, inclusione e accessibilità.

Formia, E., Gianfrate, V. (2025). Introduzione. Creatività e design per nuovi ambienti di apprendimento. Bologna : Tatanka APS.

Introduzione. Creatività e design per nuovi ambienti di apprendimento

Elena Formia;Valentina Gianfrate
2025

Abstract

Introduzione al volume dedicato a esplorare il ruolo del design come catalizzatore della trasformazione delle biblioteche pubbliche in spazi di prossimità e inclusivi, valorizzando il loro ruolo di connessione tra comunità e cultura. A partire dalle riflessioni nate dal progetto Data Challenge: Youth & Culture, in cui i dati relativi al patrimonio delle biblioteche di Bologna sono stati analizzati per comprendere e migliorare l'interazione con le nuove generazioni, viene illustrato come un approccio data-informed alla progettazione di spazi e servizi culturali possa favorire la loro transizione in veri e propri luoghi di comunità. Il libro presenta una metodologia di ricerca-azione che integra strumenti di co-design, data visualization e service design, con l'obiettivo di sviluppare nuove strategie per coinvolgere le giovani generazioni, affrontando temi chiave quali diversità di genere, inclusione e accessibilità.
2025
Dati, Giovani e Cultura. Il design come attivatore di nuove relazioni per le biblioteche di Bologna
8
15
Formia, E., Gianfrate, V. (2025). Introduzione. Creatività e design per nuovi ambienti di apprendimento. Bologna : Tatanka APS.
Formia, Elena; Gianfrate, Valentina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DatiGiovaniCultura.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF volume
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 8.01 MB
Formato Adobe PDF
8.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1019719
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact