Nel lavoro viene descritto e studiato un piccolo manoscritto inedito (a parte la presentazione fattane da V. Colombo e da C. Mazzotta nella scheda 144 in "Il Poeta e il Tempo. La Biblioteca Laurenziana per Vittorio Alfieri," a cura di C. Domenici, P. Luciani e R. Turchi, Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze, Tipografia Latini, 2003, pp. 244-246) di Vittorio Alfieri recante una nota e di tre epigrammi antifrancesi; proviene dal corpus di carte e libri alfieriani che Franc¸ois-Xavier Fabre eredito` alla morte della contessa d’Albany nel 1824 e che trasferı` poi a Montpellier. A partire dal contenuto della nota, l'autore ricostruisce vari episodi della vita del tragico piemontese, pubblicando anche altri documenti inediti tra cui due lettere di Luisa Stolberg conservate presso la Biblioteca comunale di Forlì.
V. Colombo (2010). «Il Dio dei Cani, egli è il Mastin più tristo». Frammenti misogallici di Vittorio Alfieri.. VERONA : Edizioni Fiorini.
«Il Dio dei Cani, egli è il Mastin più tristo». Frammenti misogallici di Vittorio Alfieri.
COLOMBO, VITTORIO
2010
Abstract
Nel lavoro viene descritto e studiato un piccolo manoscritto inedito (a parte la presentazione fattane da V. Colombo e da C. Mazzotta nella scheda 144 in "Il Poeta e il Tempo. La Biblioteca Laurenziana per Vittorio Alfieri," a cura di C. Domenici, P. Luciani e R. Turchi, Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze, Tipografia Latini, 2003, pp. 244-246) di Vittorio Alfieri recante una nota e di tre epigrammi antifrancesi; proviene dal corpus di carte e libri alfieriani che Franc¸ois-Xavier Fabre eredito` alla morte della contessa d’Albany nel 1824 e che trasferı` poi a Montpellier. A partire dal contenuto della nota, l'autore ricostruisce vari episodi della vita del tragico piemontese, pubblicando anche altri documenti inediti tra cui due lettere di Luisa Stolberg conservate presso la Biblioteca comunale di Forlì.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.