Dopo aver introdotto la questione della mancata ratifica da parte dell’Italia del meccanismo europeo di stabilità, con le conseguenze che ne discendono, il lavoro analizza come si sia passati dal meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria al meccanismo europeo di stabilità. Passa poi ad analizzare la rigorosa condizionalità del MES e le sue conseguenze in merito alla solidarietà ed agli altri dispositivi di assistenza durante la crisi pandemica.
Mengozzi, P. (2025). Il MES della discordia: il Meccanismo Europeo di Stabilità e la sua (mancata) riforma. Milano : Wolters Kluwer - CEDAM.
Il MES della discordia: il Meccanismo Europeo di Stabilità e la sua (mancata) riforma
Pieralberto Mengozzi
2025
Abstract
Dopo aver introdotto la questione della mancata ratifica da parte dell’Italia del meccanismo europeo di stabilità, con le conseguenze che ne discendono, il lavoro analizza come si sia passati dal meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria al meccanismo europeo di stabilità. Passa poi ad analizzare la rigorosa condizionalità del MES e le sue conseguenze in merito alla solidarietà ed agli altri dispositivi di assistenza durante la crisi pandemica.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


