Il traffico illecito di beni culturali, oltre a depauperare la cultura di un popolo e a privare un luogo e un manu-fatto della bellezza unica dell’integrità di un monumento o di un’opera d’arte, costituisce anche una fonte di finanziamento di attività terroristiche e guerre civili. Il presente lavoro analizza il quadro normativo di cui si è dotata negli anni l’Unione europea per contrastare tale traffico illecito armonizzando e coordinando gli stru-menti giuridici e le azioni degli Stati membri per una più efficace lotta contro l’illegittima sottrazione e circo-lazione dei beni culturali e la loro restituzione.
Mengozzi, P. (2024). La lotta al traffico illecito di beni culturali nell’ordinamento giuridico dell’Unione europea. Bologna : AMS Acta Alma DL - Università di Bologna.
La lotta al traffico illecito di beni culturali nell’ordinamento giuridico dell’Unione europea
Pieralberto Mengozzi
2024
Abstract
Il traffico illecito di beni culturali, oltre a depauperare la cultura di un popolo e a privare un luogo e un manu-fatto della bellezza unica dell’integrità di un monumento o di un’opera d’arte, costituisce anche una fonte di finanziamento di attività terroristiche e guerre civili. Il presente lavoro analizza il quadro normativo di cui si è dotata negli anni l’Unione europea per contrastare tale traffico illecito armonizzando e coordinando gli stru-menti giuridici e le azioni degli Stati membri per una più efficace lotta contro l’illegittima sottrazione e circo-lazione dei beni culturali e la loro restituzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


