Nel capitolo 2 sono state introdotte le competenze trasversali, le soft skills, e i framework europei DigComp 2.2 (per le competenze digitali dei cittadini) e DigCompEdu (per le competenze digitali degli operatori educativi). Questo capitolo si concentra sull'applicazione pratica di queste linee guida nel contesto educativo, attraverso l'uso della robotica per sviluppare e allenare alcune delle competenze indicate nei piani europei. Prima di illustrare le attività pratiche e le competenze coinvolte, è fondamentale richiamare alcuni concetti della psicologia dell’educazione e scolastica. L'efficacia di strumenti tecnologici nell'educazione dipende da una solida base teorica che ne guidi l'applicazione. Senza una teoria di riferimento, l'uso dei robot rischia di produrre risultati non interpretabili. Per questo, il capitolo approfondisce i concetti teorici introdotti nel Capitolo 2, sottolineandone l'importanza nella progettazione di interventi didattici basati sulla robotica.
Benvenuti, M. (2025). Fare lezione con i robot: mediazione, feedback e gestione dell’aula. milano : mondadori.
Fare lezione con i robot: mediazione, feedback e gestione dell’aula
Martina Benvenuti
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2025
Abstract
Nel capitolo 2 sono state introdotte le competenze trasversali, le soft skills, e i framework europei DigComp 2.2 (per le competenze digitali dei cittadini) e DigCompEdu (per le competenze digitali degli operatori educativi). Questo capitolo si concentra sull'applicazione pratica di queste linee guida nel contesto educativo, attraverso l'uso della robotica per sviluppare e allenare alcune delle competenze indicate nei piani europei. Prima di illustrare le attività pratiche e le competenze coinvolte, è fondamentale richiamare alcuni concetti della psicologia dell’educazione e scolastica. L'efficacia di strumenti tecnologici nell'educazione dipende da una solida base teorica che ne guidi l'applicazione. Senza una teoria di riferimento, l'uso dei robot rischia di produrre risultati non interpretabili. Per questo, il capitolo approfondisce i concetti teorici introdotti nel Capitolo 2, sottolineandone l'importanza nella progettazione di interventi didattici basati sulla robotica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


