Il progetto di ricerca si propone di contribuire alla promozione di un cambiamento nella cultura della cura all’interno delle strutture residenziali per anziani fragili e non autosufficienti, approfondendo le complessità della presa in carico e focalizzandosi sulle esperienze vissute dai professionisti sul campo. L’obiettivo è sviluppare un modello di intervento formativo che risponda alle esigenze emergenti, migliorando la qualità della cura e il benessere dei professionisti, anche alla luce dell’emergenza di Covid-19. L’incremento della popolazione anziana ha spinto i servizi a rivedere i propri modelli di intervento e le pratiche esistenti, orientandosi verso approcci biopsicosociali (Coons & Mace, 1996; Kitwood, 1997) e predisponendo piani multidisciplinari capaci di rispondere ai bisogni sanitari, assistenziali e psicosociali (Mitchell & Agnelli, 2015). Di fronte alla necessità di superare approcci puramente sanitari, privilegiando una cura centrata sulla persona, è fondamentale riconsiderare la formazione dei professionisti, promuovendo un cambiamento nelle pratiche e nei modelli di lavoro che rispecchino una prospettiva integrata, in grado di combinare i progetti di vita con quelli di cura nelle strutture residenziali. È essenziale contribuire alla definizione di un modello di apprendimento permanente, quale leva per il benessere, che valorizzi le competenze trasversali, con particolare attenzione alle life skills, al coping e alla resilienza, alla luce del framework LifeComp (Sala et al., 2020). All’interno della prospettiva mixed methods (Trinchero & Robasto, 2019), il disegno di ricerca si articola in: uno studio esplorativo (studio1) con fasi sequenziali (qualitativa e quantitativa); un disegno pre-sperimentale a gruppo solo con pre-test e post-test (studio 2).

Bruni, E. (2025). Gli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per anziani: una risposta non farmacologica = Socio-educational approaches in residential facilities for older adults: a non-pharmacological response. Lecce : Pensa Multimedia.

Gli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per anziani: una risposta non farmacologica = Socio-educational approaches in residential facilities for older adults: a non-pharmacological response

Bruni Elisa
Primo
2025

Abstract

Il progetto di ricerca si propone di contribuire alla promozione di un cambiamento nella cultura della cura all’interno delle strutture residenziali per anziani fragili e non autosufficienti, approfondendo le complessità della presa in carico e focalizzandosi sulle esperienze vissute dai professionisti sul campo. L’obiettivo è sviluppare un modello di intervento formativo che risponda alle esigenze emergenti, migliorando la qualità della cura e il benessere dei professionisti, anche alla luce dell’emergenza di Covid-19. L’incremento della popolazione anziana ha spinto i servizi a rivedere i propri modelli di intervento e le pratiche esistenti, orientandosi verso approcci biopsicosociali (Coons & Mace, 1996; Kitwood, 1997) e predisponendo piani multidisciplinari capaci di rispondere ai bisogni sanitari, assistenziali e psicosociali (Mitchell & Agnelli, 2015). Di fronte alla necessità di superare approcci puramente sanitari, privilegiando una cura centrata sulla persona, è fondamentale riconsiderare la formazione dei professionisti, promuovendo un cambiamento nelle pratiche e nei modelli di lavoro che rispecchino una prospettiva integrata, in grado di combinare i progetti di vita con quelli di cura nelle strutture residenziali. È essenziale contribuire alla definizione di un modello di apprendimento permanente, quale leva per il benessere, che valorizzi le competenze trasversali, con particolare attenzione alle life skills, al coping e alla resilienza, alla luce del framework LifeComp (Sala et al., 2020). All’interno della prospettiva mixed methods (Trinchero & Robasto, 2019), il disegno di ricerca si articola in: uno studio esplorativo (studio1) con fasi sequenziali (qualitativa e quantitativa); un disegno pre-sperimentale a gruppo solo con pre-test e post-test (studio 2).
2025
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
342
355
Bruni, E. (2025). Gli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per anziani: una risposta non farmacologica = Socio-educational approaches in residential facilities for older adults: a non-pharmacological response. Lecce : Pensa Multimedia.
Bruni, Elisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ELISA BRUNIla-ricerca-educativa-e-didattica-8_qdd-sird-8_2024.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo Elisa Bruni Quaderni del dottorato sird 2025
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1019276
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact