Il capitolo analizza come i regolamenti europei DSA e DMA mirino a ristabilire il controllo pubblico sul digitale, combinando controlli delle autorità con responsabilità affidate anche ai privati. Il DSA integra strumenti di enforcement pubblico e privato, mentre il DMA si concentra sul controllo dei grandi operatori digitali da parte della Commissione. Insieme delineano una governance complessa e condivisa tra pubblico e privato.
Finocchiaro, G.D. (2025). IL DIGITAL SERVICES ACT E IL DIGITAL MARKETS ACT TRA PRIVATE E PUBLIC ENFORCEMENT. Torino : G. Giappichelli Editore.
IL DIGITAL SERVICES ACT E IL DIGITAL MARKETS ACT TRA PRIVATE E PUBLIC ENFORCEMENT
FINOCCHIARO, GIUSELLA DOLORES
2025
Abstract
Il capitolo analizza come i regolamenti europei DSA e DMA mirino a ristabilire il controllo pubblico sul digitale, combinando controlli delle autorità con responsabilità affidate anche ai privati. Il DSA integra strumenti di enforcement pubblico e privato, mentre il DMA si concentra sul controllo dei grandi operatori digitali da parte della Commissione. Insieme delineano una governance complessa e condivisa tra pubblico e privato.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


