il capitolo esamina le origini della disciplina vittimologica ed i contributi più rilevanti, evidenziando luci ed ombre nei differenti approcci di studio alle vittime di reati, ingiustizia e violenza (approccio positivista, radicale, dei diritti umani e generale), con ciò riflettendo in termini critici sulle peculiari implicazioni per quanto concerne le politiche pubbliche, di supporto e di implementazione di servizi e forme di tutela nelle società contemporanee
Vezzadini, S. (2025). Processi di vittimizzazione: origini sociali e interventi nella società contemporanea. Pisa : Pacini Editore srl.
Processi di vittimizzazione: origini sociali e interventi nella società contemporanea
susanna vezzadini
2025
Abstract
il capitolo esamina le origini della disciplina vittimologica ed i contributi più rilevanti, evidenziando luci ed ombre nei differenti approcci di studio alle vittime di reati, ingiustizia e violenza (approccio positivista, radicale, dei diritti umani e generale), con ciò riflettendo in termini critici sulle peculiari implicazioni per quanto concerne le politiche pubbliche, di supporto e di implementazione di servizi e forme di tutela nelle società contemporaneeFile in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


