L’idea che l’educazione sia un ambito sottratto agli sguardi di chi non ne è direttamente coinvolto, di fatto secretata, ha avuto come conseguenza una certa fragilità scientifica della pedagogia dovuta alla mancanza di riferimenti in presa diretta sull’esperienza educativa nel suo svolgersi concreto in spazi, relazioni, eventi. Eppure l’educazione tocca emozioni intense, ha una propria drammaturgia fatta di protagonisti e antagonisti, è conflittuale e spesso carica di eros come possiamo cogliere dalla letteratura e dalla filmografia che hanno prodotto tantissime narrazioni mettendo al centro la scuola e l’educazione nei diversi contesti in cui si manifesta. Una plausibile ragione di inconsistenza/inesistenza della pedagogia visuale è che i fenomeni educativi sono sistematicamente sottratti allo sguardo pubblico, anche quando avvengono in contesti pubblici come la scuola e le istituzioni educative. Ciò che accade realmente al loro interno appartiene unicamente agli sguardi degli attori presenti su quella scena: l’insegnante e gli allievi.

Farnè, R. (2024). Pedagogia visuale. Lecce : Pensa Multimedia.

Pedagogia visuale

Roberto Farnè
2024

Abstract

L’idea che l’educazione sia un ambito sottratto agli sguardi di chi non ne è direttamente coinvolto, di fatto secretata, ha avuto come conseguenza una certa fragilità scientifica della pedagogia dovuta alla mancanza di riferimenti in presa diretta sull’esperienza educativa nel suo svolgersi concreto in spazi, relazioni, eventi. Eppure l’educazione tocca emozioni intense, ha una propria drammaturgia fatta di protagonisti e antagonisti, è conflittuale e spesso carica di eros come possiamo cogliere dalla letteratura e dalla filmografia che hanno prodotto tantissime narrazioni mettendo al centro la scuola e l’educazione nei diversi contesti in cui si manifesta. Una plausibile ragione di inconsistenza/inesistenza della pedagogia visuale è che i fenomeni educativi sono sistematicamente sottratti allo sguardo pubblico, anche quando avvengono in contesti pubblici come la scuola e le istituzioni educative. Ciò che accade realmente al loro interno appartiene unicamente agli sguardi degli attori presenti su quella scena: l’insegnante e gli allievi.
2024
Visual Education
59
73
Farnè, R. (2024). Pedagogia visuale. Lecce : Pensa Multimedia.
Farnè, Roberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4_FARNE.Visual educ..pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1018940
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact