Il contributo esplora le nuove literacies necessarie per gli insegnanti inclusivi richiamando i principi dell’Universal Design for Learning (UDL) e dell’Inclusive Design, considerando anche il framework europeo DigCompEdu. Viene affrontato il ruolo cruciale dell’Intelligenza Artificiale (IA) e come la digitalizzazione e i nuovi sviluppi nel campo della IA richiedano ai docenti di acquisire nuove competenze per promuovere e sostenere un accesso equo ai processi di insegnamento-apprendimento. Attraverso una panoramica delle dimensioni di competenza digitale per l’inclusione, si evidenzia come un approccio olistico e multimodale possa favorire la progettazione e l’implementazione di didattiche inclusive.

Ferrari, L., Messina, S. (2025). New Media Literacies per progettare e promuovere l’inclusione. Milano : Mondadori Education.

New Media Literacies per progettare e promuovere l’inclusione

Luca Ferrari;Salvatore Messina
2025

Abstract

Il contributo esplora le nuove literacies necessarie per gli insegnanti inclusivi richiamando i principi dell’Universal Design for Learning (UDL) e dell’Inclusive Design, considerando anche il framework europeo DigCompEdu. Viene affrontato il ruolo cruciale dell’Intelligenza Artificiale (IA) e come la digitalizzazione e i nuovi sviluppi nel campo della IA richiedano ai docenti di acquisire nuove competenze per promuovere e sostenere un accesso equo ai processi di insegnamento-apprendimento. Attraverso una panoramica delle dimensioni di competenza digitale per l’inclusione, si evidenzia come un approccio olistico e multimodale possa favorire la progettazione e l’implementazione di didattiche inclusive.
2025
Didattica delle New Literacies
169
183
Ferrari, L., Messina, S. (2025). New Media Literacies per progettare e promuovere l’inclusione. Milano : Mondadori Education.
Ferrari, Luca; Messina, Salvatore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrari_Messina-MAN Panciroli Rivoltella (1).pdf

accesso riservato

Descrizione: New Media Literacies per progettare e promuovere l’inclusione
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 897.18 kB
Formato Adobe PDF
897.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1018855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact