Il contributo esplora le nuove literacies necessarie per gli insegnanti inclusivi richiamando i principi dell’Universal Design for Learning (UDL) e dell’Inclusive Design, considerando anche il framework europeo DigCompEdu. Viene affrontato il ruolo cruciale dell’Intelligenza Artificiale (IA) e come la digitalizzazione e i nuovi sviluppi nel campo della IA richiedano ai docenti di acquisire nuove competenze per promuovere e sostenere un accesso equo ai processi di insegnamento-apprendimento. Attraverso una panoramica delle dimensioni di competenza digitale per l’inclusione, si evidenzia come un approccio olistico e multimodale possa favorire la progettazione e l’implementazione di didattiche inclusive.
Ferrari, L., Messina, S. (2025). New Media Literacies per progettare e promuovere l’inclusione. Milano : Mondadori Education.
New Media Literacies per progettare e promuovere l’inclusione
Luca Ferrari;Salvatore Messina
2025
Abstract
Il contributo esplora le nuove literacies necessarie per gli insegnanti inclusivi richiamando i principi dell’Universal Design for Learning (UDL) e dell’Inclusive Design, considerando anche il framework europeo DigCompEdu. Viene affrontato il ruolo cruciale dell’Intelligenza Artificiale (IA) e come la digitalizzazione e i nuovi sviluppi nel campo della IA richiedano ai docenti di acquisire nuove competenze per promuovere e sostenere un accesso equo ai processi di insegnamento-apprendimento. Attraverso una panoramica delle dimensioni di competenza digitale per l’inclusione, si evidenzia come un approccio olistico e multimodale possa favorire la progettazione e l’implementazione di didattiche inclusive.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Ferrari_Messina-MAN Panciroli Rivoltella (1).pdf
accesso riservato
Descrizione: New Media Literacies per progettare e promuovere l’inclusione
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
897.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
897.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


