Nel contesto economico attuale, le piccole e medie imprese (PMI) si confrontano con sfide crescenti dovute alla rapida evoluzione dei mercati e all’intensificarsi della competizione. Il volume Dinamiche competitive nelle PMI, scritto da Giuseppe Tondi, propone un’analisi articolata dei principali temi della strategia aziendale, della gestione del rischio, della creazione di valore e della competizione, con un focus specifico sulle PMI. L’opera si distingue per un approccio ibrido che unisce teoria e pratica, rivolgendosi a imprenditori, studenti e professionisti. Organizzato in quattro parti, il libro approfondisce: la dimensione strategica d’impresa (attraverso modelli come la matrice di Ansoff e il framework di Porter), il risk management come leva proattiva di sviluppo, la centralità del valore nell’ottica degli stakeholder e, infine, le strategie competitive contemporanee basate su innovazione, differenziazione e orientamento al cliente. Il volume rappresenta un valido contributo alla letteratura aziendale, volto a colmare il divario tra conoscenza teorica e applicazione pratica, offrendo strumenti utili per affrontare con efficacia le sfide del fare impresa nel XXI secolo.
Supino, E. (2024). Prefazione. Bologna : DU Press.
Prefazione
Enrico Supino
2024
Abstract
Nel contesto economico attuale, le piccole e medie imprese (PMI) si confrontano con sfide crescenti dovute alla rapida evoluzione dei mercati e all’intensificarsi della competizione. Il volume Dinamiche competitive nelle PMI, scritto da Giuseppe Tondi, propone un’analisi articolata dei principali temi della strategia aziendale, della gestione del rischio, della creazione di valore e della competizione, con un focus specifico sulle PMI. L’opera si distingue per un approccio ibrido che unisce teoria e pratica, rivolgendosi a imprenditori, studenti e professionisti. Organizzato in quattro parti, il libro approfondisce: la dimensione strategica d’impresa (attraverso modelli come la matrice di Ansoff e il framework di Porter), il risk management come leva proattiva di sviluppo, la centralità del valore nell’ottica degli stakeholder e, infine, le strategie competitive contemporanee basate su innovazione, differenziazione e orientamento al cliente. Il volume rappresenta un valido contributo alla letteratura aziendale, volto a colmare il divario tra conoscenza teorica e applicazione pratica, offrendo strumenti utili per affrontare con efficacia le sfide del fare impresa nel XXI secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


