Nel contesto economico attuale, le piccole e medie imprese (PMI) si confrontano con sfide crescenti dovute alla rapida evoluzione dei mercati e all’intensificarsi della competizione. Il volume Dinamiche competitive nelle PMI, scritto da Giuseppe Tondi, propone un’analisi articolata dei principali temi della strategia aziendale, della gestione del rischio, della creazione di valore e della competizione, con un focus specifico sulle PMI. L’opera si distingue per un approccio ibrido che unisce teoria e pratica, rivolgendosi a imprenditori, studenti e professionisti. Organizzato in quattro parti, il libro approfondisce: la dimensione strategica d’impresa (attraverso modelli come la matrice di Ansoff e il framework di Porter), il risk management come leva proattiva di sviluppo, la centralità del valore nell’ottica degli stakeholder e, infine, le strategie competitive contemporanee basate su innovazione, differenziazione e orientamento al cliente. Il volume rappresenta un valido contributo alla letteratura aziendale, volto a colmare il divario tra conoscenza teorica e applicazione pratica, offrendo strumenti utili per affrontare con efficacia le sfide del fare impresa nel XXI secolo.

Supino, E. (2024). Prefazione. Bologna : DU Press.

Prefazione

Enrico Supino
2024

Abstract

Nel contesto economico attuale, le piccole e medie imprese (PMI) si confrontano con sfide crescenti dovute alla rapida evoluzione dei mercati e all’intensificarsi della competizione. Il volume Dinamiche competitive nelle PMI, scritto da Giuseppe Tondi, propone un’analisi articolata dei principali temi della strategia aziendale, della gestione del rischio, della creazione di valore e della competizione, con un focus specifico sulle PMI. L’opera si distingue per un approccio ibrido che unisce teoria e pratica, rivolgendosi a imprenditori, studenti e professionisti. Organizzato in quattro parti, il libro approfondisce: la dimensione strategica d’impresa (attraverso modelli come la matrice di Ansoff e il framework di Porter), il risk management come leva proattiva di sviluppo, la centralità del valore nell’ottica degli stakeholder e, infine, le strategie competitive contemporanee basate su innovazione, differenziazione e orientamento al cliente. Il volume rappresenta un valido contributo alla letteratura aziendale, volto a colmare il divario tra conoscenza teorica e applicazione pratica, offrendo strumenti utili per affrontare con efficacia le sfide del fare impresa nel XXI secolo.
2024
Dinamiche competitive nelle PMI
3
5
Supino, E. (2024). Prefazione. Bologna : DU Press.
Supino, Enrico
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1018814
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact