Il capitolo presenta una riflessione sullo stato della formazione legata al cinema e all’audiovisivo nelle scuole e per il lifelong learning. In particolare, dopo un breve cenno di storia della film education, si evidenziano le principali criticità nelle consuetudini di inserimento del cinema e dell’audiovisivo nelle scuole. Successivamente, attraverso esempi nazionali e internazionali, si offrono esempi progettuali e indicazioni concrete per un intervento equilibrato della film and audiovisual education nel contesto della media education.

Menarini, R. (2025). Film e screen literacy: la formazione attraverso il cinema e gli audiovisivi. Milano : Mondadori.

Film e screen literacy: la formazione attraverso il cinema e gli audiovisivi

ROY MENARINI
2025

Abstract

Il capitolo presenta una riflessione sullo stato della formazione legata al cinema e all’audiovisivo nelle scuole e per il lifelong learning. In particolare, dopo un breve cenno di storia della film education, si evidenziano le principali criticità nelle consuetudini di inserimento del cinema e dell’audiovisivo nelle scuole. Successivamente, attraverso esempi nazionali e internazionali, si offrono esempi progettuali e indicazioni concrete per un intervento equilibrato della film and audiovisual education nel contesto della media education.
2025
Didattica delle New Literacies
89
97
Menarini, R. (2025). Film e screen literacy: la formazione attraverso il cinema e gli audiovisivi. Milano : Mondadori.
Menarini, Roy
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1018590
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact