Il capitolo presenta una riflessione sullo stato della formazione legata al cinema e all’audiovisivo nelle scuole e per il lifelong learning. In particolare, dopo un breve cenno di storia della film education, si evidenziano le principali criticità nelle consuetudini di inserimento del cinema e dell’audiovisivo nelle scuole. Successivamente, attraverso esempi nazionali e internazionali, si offrono esempi progettuali e indicazioni concrete per un intervento equilibrato della film and audiovisual education nel contesto della media education.
Menarini, R. (2025). Film e screen literacy: la formazione attraverso il cinema e gli audiovisivi. Milano : Mondadori.
Film e screen literacy: la formazione attraverso il cinema e gli audiovisivi
ROY MENARINI
2025
Abstract
Il capitolo presenta una riflessione sullo stato della formazione legata al cinema e all’audiovisivo nelle scuole e per il lifelong learning. In particolare, dopo un breve cenno di storia della film education, si evidenziano le principali criticità nelle consuetudini di inserimento del cinema e dell’audiovisivo nelle scuole. Successivamente, attraverso esempi nazionali e internazionali, si offrono esempi progettuali e indicazioni concrete per un intervento equilibrato della film and audiovisual education nel contesto della media education.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


