Le città ospitano circa il 60% della popolazione mondiale e possono essere considerate sistemi socio-ecologici complessi su piccola scala. I Servizi Ecosistemici (SE) forniti dagli ecosistemi urbani offrono molteplici benefici necessari per far fronte alle sfide urbane presenti e future. Questi SE includono la regolazione del microclima, il controllo del deflusso idrico, nonché le opportunità di svago mentale e fisico, che influiscono sulla salute e sul benessere dei cittadini. Creare un equilibrio tra lo sviluppo urbano, il contenimento del consumo di suolo, l’adattamento climatico e la disponibilità di aree verdi urbane e i relativi benefici, può migliorare la qualità della vita degli abitanti, le prestazioni economiche della città e gli aspetti di giustizia sociale e coesione. Questo lavoro inizia dall’analisi della letteratura attuale sul tema dei Servizi Ecosistemici (SE), delle infrastrutture verdi e blu (IVB) e delle soluzioni basate sulla natura (SBN). Successivamente, la tesi si concentra sul ruolo della natura come fattore trainante per raggiungere la sostenibilità e la resilienza in città, ponendo le basi per costruire l’approccio metodologico e concettuale che costituirà la fondazione di questo lavoro. L’approccio concettuale sviluppato basato sui SE fornisce indicazioni su come mappare e valutare i SE, per informare meglio il processo decisionale e per dare il giusto valore ai SE nel contesto urbano. L’approccio interdisciplinare proposto affronta il tema della mappatura e della valutazione dei benefici dei SE in termini di servizi di regolazione, con particolare attenzione alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, e di servizi culturali, per migliorare il benessere e la giustizia nelle aree urbane. Infine, questa tesi propone un approccio transdisciplinare e partecipativo per costruire resilienza nel tempo intorno a tutti i SE urbani rilevanti. I due casi di studio che saranno presentati in questa tesi, la città di Bologna e la città di Barcellona, sono stati utilizzati per implementare, adattare e testare il quadro concettuale proposto, raccogliendo preziosi input per la pianificazione, le politiche urbane e l’avanzamento scientifico.
De Luca, C. (2025). La natura in città: il contributo del verde alla resilienza ed alla giustizia ambientale nelle aree urbane. Firenze : Edifir – Edizioni Firenze.
La natura in città: il contributo del verde alla resilienza ed alla giustizia ambientale nelle aree urbane
Claudia de Luca
2025
Abstract
Le città ospitano circa il 60% della popolazione mondiale e possono essere considerate sistemi socio-ecologici complessi su piccola scala. I Servizi Ecosistemici (SE) forniti dagli ecosistemi urbani offrono molteplici benefici necessari per far fronte alle sfide urbane presenti e future. Questi SE includono la regolazione del microclima, il controllo del deflusso idrico, nonché le opportunità di svago mentale e fisico, che influiscono sulla salute e sul benessere dei cittadini. Creare un equilibrio tra lo sviluppo urbano, il contenimento del consumo di suolo, l’adattamento climatico e la disponibilità di aree verdi urbane e i relativi benefici, può migliorare la qualità della vita degli abitanti, le prestazioni economiche della città e gli aspetti di giustizia sociale e coesione. Questo lavoro inizia dall’analisi della letteratura attuale sul tema dei Servizi Ecosistemici (SE), delle infrastrutture verdi e blu (IVB) e delle soluzioni basate sulla natura (SBN). Successivamente, la tesi si concentra sul ruolo della natura come fattore trainante per raggiungere la sostenibilità e la resilienza in città, ponendo le basi per costruire l’approccio metodologico e concettuale che costituirà la fondazione di questo lavoro. L’approccio concettuale sviluppato basato sui SE fornisce indicazioni su come mappare e valutare i SE, per informare meglio il processo decisionale e per dare il giusto valore ai SE nel contesto urbano. L’approccio interdisciplinare proposto affronta il tema della mappatura e della valutazione dei benefici dei SE in termini di servizi di regolazione, con particolare attenzione alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, e di servizi culturali, per migliorare il benessere e la giustizia nelle aree urbane. Infine, questa tesi propone un approccio transdisciplinare e partecipativo per costruire resilienza nel tempo intorno a tutti i SE urbani rilevanti. I due casi di studio che saranno presentati in questa tesi, la città di Bologna e la città di Barcellona, sono stati utilizzati per implementare, adattare e testare il quadro concettuale proposto, raccogliendo preziosi input per la pianificazione, le politiche urbane e l’avanzamento scientifico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


