Il contributo avvia una riflessione sul tema dello "spazio del sapere nella pedagogia interculturale" a partire da una esperienza di vissuto migratorio. Il dinamismo migratorio è intrecciato con la dimensione dello "spazio", che è sempre un orizzonte culturale, un orizzonte di sapere. In qualche modo l'esperienza migratoria è anche una esperienza di riproduzione/rigenerazione culturale che richiede un approccio inclusivo e pone la questione della cittadinanza. Lo spazio del sapere nella pedagogia interculturale è perciò uno spazio di convivenza e riconoscimento, uno spazio di costruzione di società più giusta e capace di accogliere.
Caputo, M. (2025). Prolusione. Lo spazio del sapere nella pedagogia interculturale. Verona - Bolzano : QuiEdit.
Prolusione. Lo spazio del sapere nella pedagogia interculturale
M. Caputo
2025
Abstract
Il contributo avvia una riflessione sul tema dello "spazio del sapere nella pedagogia interculturale" a partire da una esperienza di vissuto migratorio. Il dinamismo migratorio è intrecciato con la dimensione dello "spazio", che è sempre un orizzonte culturale, un orizzonte di sapere. In qualche modo l'esperienza migratoria è anche una esperienza di riproduzione/rigenerazione culturale che richiede un approccio inclusivo e pone la questione della cittadinanza. Lo spazio del sapere nella pedagogia interculturale è perciò uno spazio di convivenza e riconoscimento, uno spazio di costruzione di società più giusta e capace di accogliere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


