Il saggio indaga i rapporti tra volontà, potere e autonomia, con riferimento a due ambiti del diritto privato: la teoria del vincolo contrattuale e la teoria della vincolatività del principio di maggioranza delle delibere assembleari. Muovendo dagli scritti, tra gli altri, di O. von Gierke, sviluppa una riflessione critica intorno alle conflittualità sistematiche e ai profili di politica del diritto sottesi all'area di indagine.
Martino, M. (2025). Potere della volontà, volontà del potere. Rileggendo Gierke, tra principio di maggioranza e vincolo contrattuale. Bologna : Il Mulino.
Potere della volontà, volontà del potere. Rileggendo Gierke, tra principio di maggioranza e vincolo contrattuale
Marco Martino
2025
Abstract
Il saggio indaga i rapporti tra volontà, potere e autonomia, con riferimento a due ambiti del diritto privato: la teoria del vincolo contrattuale e la teoria della vincolatività del principio di maggioranza delle delibere assembleari. Muovendo dagli scritti, tra gli altri, di O. von Gierke, sviluppa una riflessione critica intorno alle conflittualità sistematiche e ai profili di politica del diritto sottesi all'area di indagine.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


