Il presente lavoro intende esporre e commentare i risultati di una ricerca empirica nazionale (che ha coinvolto un collettivo di docenti dell’Italia centro-meridionale e insulare) progettata dal gruppo di ricerca afferente all’Insegnamento di docimologia dell’Università Digitale Pegaso. I due macroobiettivi che ci hanno spinto a promuovere una ricerca il cui oggetto è la valutazione scolastica, sono i seguenti: il primo, fornire al decisore politico e alla dirigenza scolastica evidenze empiriche utili ad assumere decisioni oculate. Il coinvolgimento diretto dei professionisti dell’educazione, che nel nostro caso sono i docenti, è essenziale perché proprio essi si rapportano quotidie con i variegati problemi della scuola. Il secondo macroobiettivo di questa ricerca ha inteso indagare sulla professionalità docente, dal momento che in Italia siamo ancora lontani da una competenza docimologica diffusa. Sebbene non manchino gruppi di docenti che hanno dimostrato di essere preparati nel settore della valutazione, troppo spesso si assiste, nei casi migliori, ad una formazione rapsodica che finisce per cedere alle insidie del senso comune educativo. La letteratura docimologica ha potuto mettere in rilievo che da tempo nel nostro Paese è presente una sorta di “subcultura valutativa”, che da una parte si dimostra priva di un adeguato retroterra scientifico, e dall’altra si sottomette al senso comune o all’ideologia oggi dominante.

Pasetti, P. (2025). La metodologia. Lecce : Pensa MultiMedia.

La metodologia

Paolo Pasetti
2025

Abstract

Il presente lavoro intende esporre e commentare i risultati di una ricerca empirica nazionale (che ha coinvolto un collettivo di docenti dell’Italia centro-meridionale e insulare) progettata dal gruppo di ricerca afferente all’Insegnamento di docimologia dell’Università Digitale Pegaso. I due macroobiettivi che ci hanno spinto a promuovere una ricerca il cui oggetto è la valutazione scolastica, sono i seguenti: il primo, fornire al decisore politico e alla dirigenza scolastica evidenze empiriche utili ad assumere decisioni oculate. Il coinvolgimento diretto dei professionisti dell’educazione, che nel nostro caso sono i docenti, è essenziale perché proprio essi si rapportano quotidie con i variegati problemi della scuola. Il secondo macroobiettivo di questa ricerca ha inteso indagare sulla professionalità docente, dal momento che in Italia siamo ancora lontani da una competenza docimologica diffusa. Sebbene non manchino gruppi di docenti che hanno dimostrato di essere preparati nel settore della valutazione, troppo spesso si assiste, nei casi migliori, ad una formazione rapsodica che finisce per cedere alle insidie del senso comune educativo. La letteratura docimologica ha potuto mettere in rilievo che da tempo nel nostro Paese è presente una sorta di “subcultura valutativa”, che da una parte si dimostra priva di un adeguato retroterra scientifico, e dall’altra si sottomette al senso comune o all’ideologia oggi dominante.
2025
Valutazione scolastica in action. Una ricerca empirica sulla valutazione nella scuola primaria e secondaria di primo grado nell’Italia centro-meridionale e insulare
69
74
Pasetti, P. (2025). La metodologia. Lecce : Pensa MultiMedia.
Pasetti, Paolo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La metodologia.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 5.12 MB
Formato Adobe PDF
5.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1018244
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact