L'accettabilità di un rischio diventa oggetto di una valutazione politica non solo condotta dalle autorità politiche, ma inevitabilmente anche all’interno delle comunità scientifiche, espressione di una fetta della società coinvolta nelle determinazioni pubbliche. D’altronde, come detto, la gestione del rischio è una questione di assorbimento istituzionale del rischio, di assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni nei confronti della società, così come la stessa determinazione di allocazione del rischio (ad esempio in relazione ai rischi incerti da prodotto) è questione eminentemente politica. Si tratta, in effetti, sempre di regolare il rapporto tra scienza e diritto, e in particolare tra scienza e decisione amministrativa, in funzione di quella coralità gianniniana del diritto amministrativo che impone l’ascolto di una pluralità di voci.
Laus, F. (2025). Responsabilità politica e accettabilità del rischio nella ponderazione precauzionale. Torino : Giappichelli.
Responsabilità politica e accettabilità del rischio nella ponderazione precauzionale
Federico Laus
2025
Abstract
L'accettabilità di un rischio diventa oggetto di una valutazione politica non solo condotta dalle autorità politiche, ma inevitabilmente anche all’interno delle comunità scientifiche, espressione di una fetta della società coinvolta nelle determinazioni pubbliche. D’altronde, come detto, la gestione del rischio è una questione di assorbimento istituzionale del rischio, di assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni nei confronti della società, così come la stessa determinazione di allocazione del rischio (ad esempio in relazione ai rischi incerti da prodotto) è questione eminentemente politica. Si tratta, in effetti, sempre di regolare il rapporto tra scienza e diritto, e in particolare tra scienza e decisione amministrativa, in funzione di quella coralità gianniniana del diritto amministrativo che impone l’ascolto di una pluralità di voci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


