La intelligence e la sua attuale relazione con la sicurezza è una raccolta di contributi che unisce teoria e pratica dell’intelligence applicata alla sicurezza, alle sfide del mondo aziendale e all’economia. La rilevanza di quest’opera emerge dall’evoluzione che i settori della sicurezza e della difesa hanno subito, trasformandosi per rispondere ai nuovi rischi e sfide del XXI secolo. L’intelligence, nel contesto attuale della società dell’informazione e della comunicazione, rappresenta a sua volta una nuova sfida per l’analista, in quanto la concezione classica del ciclo di produzione dell’intelligence viene oggi messa in discussione. Ciò mette in luce come la costruzione teorica del pensiero strategico, fondamentale per affrontare il terrorismo globale, debba essere oggetto della nostra riflessione. Ci auguriamo che questa rassegna accademica e scientifica sull’intelligence e sulla sua attuale relazione con la sicurezza possa risultare stimolante e utile.
Martino, L., Tomé Bermejo, F. (2018). La inteligencia al servicio de la seguridad cibernética. Continuidad de negocio en el marco de las infraestructuras críticas.. Alphen aan den Rijn : Wolters Kruwer.
La inteligencia al servicio de la seguridad cibernética. Continuidad de negocio en el marco de las infraestructuras críticas.
Luigi Martino
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2018
Abstract
La intelligence e la sua attuale relazione con la sicurezza è una raccolta di contributi che unisce teoria e pratica dell’intelligence applicata alla sicurezza, alle sfide del mondo aziendale e all’economia. La rilevanza di quest’opera emerge dall’evoluzione che i settori della sicurezza e della difesa hanno subito, trasformandosi per rispondere ai nuovi rischi e sfide del XXI secolo. L’intelligence, nel contesto attuale della società dell’informazione e della comunicazione, rappresenta a sua volta una nuova sfida per l’analista, in quanto la concezione classica del ciclo di produzione dell’intelligence viene oggi messa in discussione. Ciò mette in luce come la costruzione teorica del pensiero strategico, fondamentale per affrontare il terrorismo globale, debba essere oggetto della nostra riflessione. Ci auguriamo che questa rassegna accademica e scientifica sull’intelligence e sulla sua attuale relazione con la sicurezza possa risultare stimolante e utile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


