Il presente lavoro si propone di analizzare le sfide linguistiche che gli studenti cinesi di italiano L2 incontrano nella lettura di manuali d’arte, con l’obiettivo di individuare strategie didattiche efficaci per superare le difficoltà legate alla comprensione scritta. A tal fine, sono stati creati due corpora distinti, composti rispettivamente da testi espositivi e testi argomentativi, selezionati dai libri di storia dell’arte utilizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’analisi si concentrerà sui termini specialistici legati all’arte, approfondendo il rapporto tra lingua comune, italiano accademico e linguaggio settoriale. Inoltre, verrà esaminata la distribuzione di tempi e modi verbali nei due corpora, al fine di identificare gli elementi grammaticali caratteristici di ciascun tipo di testo. Infine, saranno proposte attività mirate che possano essere integrate nella didattica della lingua, offrendo strumenti concreti per facilitare l’apprendimento e la comprensione dei testi specialistici.

Yu, Y. (2025). L’uso Dei Corpora Nell’insegnamento Dell’italiano L2 Per L’arte: Dall’analisi Di Testi Specialistici Alla Glottodidattica. Siena : Unistrasi Edizioni.

L’uso Dei Corpora Nell’insegnamento Dell’italiano L2 Per L’arte: Dall’analisi Di Testi Specialistici Alla Glottodidattica

yedi yu
2025

Abstract

Il presente lavoro si propone di analizzare le sfide linguistiche che gli studenti cinesi di italiano L2 incontrano nella lettura di manuali d’arte, con l’obiettivo di individuare strategie didattiche efficaci per superare le difficoltà legate alla comprensione scritta. A tal fine, sono stati creati due corpora distinti, composti rispettivamente da testi espositivi e testi argomentativi, selezionati dai libri di storia dell’arte utilizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’analisi si concentrerà sui termini specialistici legati all’arte, approfondendo il rapporto tra lingua comune, italiano accademico e linguaggio settoriale. Inoltre, verrà esaminata la distribuzione di tempi e modi verbali nei due corpora, al fine di identificare gli elementi grammaticali caratteristici di ciascun tipo di testo. Infine, saranno proposte attività mirate che possano essere integrate nella didattica della lingua, offrendo strumenti concreti per facilitare l’apprendimento e la comprensione dei testi specialistici.
2025
Innovamenti. Spazi E Percorsi Per Una Ricerca Multidisciplinare
397
407
Yu, Y. (2025). L’uso Dei Corpora Nell’insegnamento Dell’italiano L2 Per L’arte: Dall’analisi Di Testi Specialistici Alla Glottodidattica. Siena : Unistrasi Edizioni.
Yu, Yedi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1018106
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact