Gli ultimi anni hanno visto intensificarsi gli sforzi dell’ordinamento per adeguare gli strumenti di prevenzione e repressione alle nuove forme di criminalità. Hanno fatto ingresso e trovano sempre nuovi spazi modelli di responsabilità peculiari rispetto alla tradizionale risposta punitiva, concepita quale reazione alla condotta criminosa della persona umana. Nasce in questo contesto l’esigenza di irrobustire l’area degli istituti con funzione di prevenzione e contrasto dell’accumulo di patrimoni illeciti da parte di strutture ultraindividuali, che ha dato vita a diversi paradigmi di responsabilità, a cavallo tra quella penale e amministrativa, nei confronti dei quali l’ordinamento ha allestito un ‘doppio’ sistema coercitivo
Maiello, N.M. (2019). Le misure di straordinaria e temporanea gestione dell’impresa ex art. 32 D.L. 90/2014 nel settore sanitario: l’art. 7 del D.L. “Calabria” (D.L. 30 aprile 2019, n. 35). Torino : Giappichelli.
Le misure di straordinaria e temporanea gestione dell’impresa ex art. 32 D.L. 90/2014 nel settore sanitario: l’art. 7 del D.L. “Calabria” (D.L. 30 aprile 2019, n. 35)
N. M. Maiello
2019
Abstract
Gli ultimi anni hanno visto intensificarsi gli sforzi dell’ordinamento per adeguare gli strumenti di prevenzione e repressione alle nuove forme di criminalità. Hanno fatto ingresso e trovano sempre nuovi spazi modelli di responsabilità peculiari rispetto alla tradizionale risposta punitiva, concepita quale reazione alla condotta criminosa della persona umana. Nasce in questo contesto l’esigenza di irrobustire l’area degli istituti con funzione di prevenzione e contrasto dell’accumulo di patrimoni illeciti da parte di strutture ultraindividuali, che ha dato vita a diversi paradigmi di responsabilità, a cavallo tra quella penale e amministrativa, nei confronti dei quali l’ordinamento ha allestito un ‘doppio’ sistema coercitivoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


