Il turismo culturale può sostenere uno sviluppo inclusivo e sostenibile ma è necessario garantire un processo partecipativo che includa i quattro pilastri della sostenibilità, vale a dire la sostenibilità economica, culturale, ambientale e sociale. Tuttavia, manca ancora una metodologia completa che affronti tutti gli aspetti della pianificazione sostenibile attraverso la partecipazione inclusiva e diversificata delle comunità locali in ogni fase del processo. Questo contributo presenta una metodologia partecipativa specifica per il turismo culturale sviluppata e testata in otto casi di studio in tutta Europa come parte del progetto TExTOUR. La metodologia e gli strumenti presentati si basano su tre passaggi replicabili che mirano a migliorare il turismo culturale in modo sostenibile, diversificato, inclusivo e innovativo
De Luca, C. (2024). Processi partecipativi per lo sviluppo del turismo culturale sostenibile. Il caso del Progetto TexTour. Bologna : Alma Mater Studiorum Università di Bologna [10.60923/pcrp_2024-3].
Processi partecipativi per lo sviluppo del turismo culturale sostenibile. Il caso del Progetto TexTour
Claudia De LucaConceptualization
2024
Abstract
Il turismo culturale può sostenere uno sviluppo inclusivo e sostenibile ma è necessario garantire un processo partecipativo che includa i quattro pilastri della sostenibilità, vale a dire la sostenibilità economica, culturale, ambientale e sociale. Tuttavia, manca ancora una metodologia completa che affronti tutti gli aspetti della pianificazione sostenibile attraverso la partecipazione inclusiva e diversificata delle comunità locali in ogni fase del processo. Questo contributo presenta una metodologia partecipativa specifica per il turismo culturale sviluppata e testata in otto casi di studio in tutta Europa come parte del progetto TExTOUR. La metodologia e gli strumenti presentati si basano su tre passaggi replicabili che mirano a migliorare il turismo culturale in modo sostenibile, diversificato, inclusivo e innovativoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.