Il Capitolo presenta due lesson plan per promuovere una audiovisual literacy basata su media education. Il primo, incentrato su The Fabelmans di Steven Spielberg, utilizza il racconto di formazione e il tema dell’autorialità per sviluppare analisi estetiche, tecniche ed etiche. Il secondo, basato sulla miniserie Unorthodox, esplora la serialità televisiva complessa per stimolare competenze critiche sui linguaggi audiovisivi e riflessioni su temi identitari, culturali ed etici. Entrambi i piani didattici integrano attività creative e analitiche, offrendo una metodologia flessibile e interattiva per l’educazione formale e informale. Roy Menarini (Università di Bologna) ed Elisa Farinacci (Università di Bologna) hanno condiviso: concettualizzazione, organizzazione del testo, revisione ed editing. Roy Menarini: scrittura (§ 1). Elisa Farinacci: scrittura (§ 2).
Farinacci, E., Menarini, R. (2025). Progettare: un lesson plan per una Audiovisual Literacy con/ai/per i media. Milano : Mondadori.
Progettare: un lesson plan per una Audiovisual Literacy con/ai/per i media
elisa farinacci
;Roy Menarini
2025
Abstract
Il Capitolo presenta due lesson plan per promuovere una audiovisual literacy basata su media education. Il primo, incentrato su The Fabelmans di Steven Spielberg, utilizza il racconto di formazione e il tema dell’autorialità per sviluppare analisi estetiche, tecniche ed etiche. Il secondo, basato sulla miniserie Unorthodox, esplora la serialità televisiva complessa per stimolare competenze critiche sui linguaggi audiovisivi e riflessioni su temi identitari, culturali ed etici. Entrambi i piani didattici integrano attività creative e analitiche, offrendo una metodologia flessibile e interattiva per l’educazione formale e informale. Roy Menarini (Università di Bologna) ed Elisa Farinacci (Università di Bologna) hanno condiviso: concettualizzazione, organizzazione del testo, revisione ed editing. Roy Menarini: scrittura (§ 1). Elisa Farinacci: scrittura (§ 2).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


