Il Capitolo esplora come la serialità televisiva, con la sua complessità narrativa, rappresenti uno strumento educativo innovativo per affrontare le sfide della Media e Audiovisual Education. Le serie TV sono presentate come specchi dei cambiamenti socioculturali e dei valori contemporanei, offrendo ai pubblici opportunità per sviluppare competenze estetiche, critiche ed etiche. Viene proposta una prospettiva teorica e metodologica per integrare la serialità in contesti educativi, al fine di stimolare una riflessione critica, una maggiore consapevolezza mediale e un’analisi approfondita delle relazioni tra narrazione, media e cultura.
Farinacci, E. (2025). Audiovisual Education: lesfide dell'insegnamento dell'audiovisivo a scuola attraverso la serialità televisiva. Milano : Mondadori.
Audiovisual Education: lesfide dell'insegnamento dell'audiovisivo a scuola attraverso la serialità televisiva
Elisa farinacci
2025
Abstract
Il Capitolo esplora come la serialità televisiva, con la sua complessità narrativa, rappresenti uno strumento educativo innovativo per affrontare le sfide della Media e Audiovisual Education. Le serie TV sono presentate come specchi dei cambiamenti socioculturali e dei valori contemporanei, offrendo ai pubblici opportunità per sviluppare competenze estetiche, critiche ed etiche. Viene proposta una prospettiva teorica e metodologica per integrare la serialità in contesti educativi, al fine di stimolare una riflessione critica, una maggiore consapevolezza mediale e un’analisi approfondita delle relazioni tra narrazione, media e cultura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


