Il Capitolo esplora come la serialità televisiva, con la sua complessità narrativa, rappresenti uno strumento educativo innovativo per affrontare le sfide della Media e Audiovisual Education. Le serie TV sono presentate come specchi dei cambiamenti socioculturali e dei valori contemporanei, offrendo ai pubblici opportunità per sviluppare competenze estetiche, critiche ed etiche. Viene proposta una prospettiva teorica e metodologica per integrare la serialità in contesti educativi, al fine di stimolare una riflessione critica, una maggiore consapevolezza mediale e un’analisi approfondita delle relazioni tra narrazione, media e cultura.

Farinacci, E. (2025). Audiovisual Education: lesfide dell'insegnamento dell'audiovisivo a scuola attraverso la serialità televisiva. Milano : Mondadori.

Audiovisual Education: lesfide dell'insegnamento dell'audiovisivo a scuola attraverso la serialità televisiva

Elisa farinacci
2025

Abstract

Il Capitolo esplora come la serialità televisiva, con la sua complessità narrativa, rappresenti uno strumento educativo innovativo per affrontare le sfide della Media e Audiovisual Education. Le serie TV sono presentate come specchi dei cambiamenti socioculturali e dei valori contemporanei, offrendo ai pubblici opportunità per sviluppare competenze estetiche, critiche ed etiche. Viene proposta una prospettiva teorica e metodologica per integrare la serialità in contesti educativi, al fine di stimolare una riflessione critica, una maggiore consapevolezza mediale e un’analisi approfondita delle relazioni tra narrazione, media e cultura.
2025
Didattica delle New Literacies
98
111
Farinacci, E. (2025). Audiovisual Education: lesfide dell'insegnamento dell'audiovisivo a scuola attraverso la serialità televisiva. Milano : Mondadori.
Farinacci, Elisa
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1017395
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact