L’obiettivo di questo capitolo è mettere alla prova il nostro indice di capitale sociale, per comprendere come si relazioni nel tempo con la crescita economica e la qualità dei servizi locali. Il punto di partenza è ancora una volta lo studio di Putnam, Nanetti e Leonardi del 1993, nel quale gli autori si chiedevano quanto la performance delle regioni italiane fosse influenzata dalla diffusione del capitale sociale rispetto allo sviluppo economico regionale. La relazione tra queste tre dimensioni è assai complessa e controversa sia sul piano empirico sia su quello teorico e in questo capitolo cogliamo l’occasione per analizzarla e discuterla in chiave diacronica sulla base dei dati provinciali raccolti. Infine, ci soffermeremo su come capitale sociale, prodotto interno lordo (PIL) e qualità dei servizi possano promuovere alcuni aspetti della sostenibilità e della coesione sociale.

Bordandini, P., Bortolotti, L. (2025). Capitale sociale, PIL e qualità dei servizi. Milano : FrancoAngeli.

Capitale sociale, PIL e qualità dei servizi

Bordandini, Paola;Bortolotti, Luca
2025

Abstract

L’obiettivo di questo capitolo è mettere alla prova il nostro indice di capitale sociale, per comprendere come si relazioni nel tempo con la crescita economica e la qualità dei servizi locali. Il punto di partenza è ancora una volta lo studio di Putnam, Nanetti e Leonardi del 1993, nel quale gli autori si chiedevano quanto la performance delle regioni italiane fosse influenzata dalla diffusione del capitale sociale rispetto allo sviluppo economico regionale. La relazione tra queste tre dimensioni è assai complessa e controversa sia sul piano empirico sia su quello teorico e in questo capitolo cogliamo l’occasione per analizzarla e discuterla in chiave diacronica sulla base dei dati provinciali raccolti. Infine, ci soffermeremo su come capitale sociale, prodotto interno lordo (PIL) e qualità dei servizi possano promuovere alcuni aspetti della sostenibilità e della coesione sociale.
2025
Geografie del capitale sociale Trent’anni di senso civico in Italia
115
136
Bordandini, P., Bortolotti, L. (2025). Capitale sociale, PIL e qualità dei servizi. Milano : FrancoAngeli.
Bordandini, Paola; Bortolotti, Luca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitale sociale PIL e qualità dei servizi.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in rivista
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 6.1 MB
Formato Adobe PDF
6.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1017293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact