L’obiettivo di questo capitolo è mettere alla prova il nostro indice di capitale sociale, per comprendere come si relazioni nel tempo con la crescita economica e la qualità dei servizi locali. Il punto di partenza è ancora una volta lo studio di Putnam, Nanetti e Leonardi del 1993, nel quale gli autori si chiedevano quanto la performance delle regioni italiane fosse influenzata dalla diffusione del capitale sociale rispetto allo sviluppo economico regionale. La relazione tra queste tre dimensioni è assai complessa e controversa sia sul piano empirico sia su quello teorico e in questo capitolo cogliamo l’occasione per analizzarla e discuterla in chiave diacronica sulla base dei dati provinciali raccolti. Infine, ci soffermeremo su come capitale sociale, prodotto interno lordo (PIL) e qualità dei servizi possano promuovere alcuni aspetti della sostenibilità e della coesione sociale.
Bordandini, P., Bortolotti, L. (2025). Capitale sociale, PIL e qualità dei servizi. Milano : FrancoAngeli.
Capitale sociale, PIL e qualità dei servizi
Bordandini, Paola;Bortolotti, Luca
2025
Abstract
L’obiettivo di questo capitolo è mettere alla prova il nostro indice di capitale sociale, per comprendere come si relazioni nel tempo con la crescita economica e la qualità dei servizi locali. Il punto di partenza è ancora una volta lo studio di Putnam, Nanetti e Leonardi del 1993, nel quale gli autori si chiedevano quanto la performance delle regioni italiane fosse influenzata dalla diffusione del capitale sociale rispetto allo sviluppo economico regionale. La relazione tra queste tre dimensioni è assai complessa e controversa sia sul piano empirico sia su quello teorico e in questo capitolo cogliamo l’occasione per analizzarla e discuterla in chiave diacronica sulla base dei dati provinciali raccolti. Infine, ci soffermeremo su come capitale sociale, prodotto interno lordo (PIL) e qualità dei servizi possano promuovere alcuni aspetti della sostenibilità e della coesione sociale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Capitale sociale PIL e qualità dei servizi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in rivista
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
6.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


