Il capitolo si propone di analizzare il comportamento delle imprese italiane in tema di gestione della liquidità, ponendo particolare enfasi al concetto di abnormal cash holdings, ovvero la quota di liquidità detenuta non giustificabile sulla base delle caratteristiche aziendali osservabili. Dopo una rassegna della letteratura sulle determinanti teoriche ed empiriche delle politiche di gestione della liquidità, i capitolo utilizza un ampio dataset di imprese italiane per il periodo 2017-2021 al fine di stimare il valore atteso di cash holding e identificare strategie di adattamento a rischi emergenti non ancora pienamente incorporati nei modelli finanziari convenzionali.
Mengoli, S., Carosi, A. (2025). La detenzione anomala di liquiditá nelle imprese italiane. Evidenze empiriche. Udine : Editrice Universitaria Udinese.
La detenzione anomala di liquiditá nelle imprese italiane. Evidenze empiriche
Stefano MengoliSecondo
Conceptualization
;
2025
Abstract
Il capitolo si propone di analizzare il comportamento delle imprese italiane in tema di gestione della liquidità, ponendo particolare enfasi al concetto di abnormal cash holdings, ovvero la quota di liquidità detenuta non giustificabile sulla base delle caratteristiche aziendali osservabili. Dopo una rassegna della letteratura sulle determinanti teoriche ed empiriche delle politiche di gestione della liquidità, i capitolo utilizza un ampio dataset di imprese italiane per il periodo 2017-2021 al fine di stimare il valore atteso di cash holding e identificare strategie di adattamento a rischi emergenti non ancora pienamente incorporati nei modelli finanziari convenzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


